Cidippe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nella mitologia greca, vari sono i personaggi di nome Cidippe:

Cidippe, sacerdotessa di Hera, doveva recarsi a partecipare ad una cerimonia in onore della dea, ma il bue che avrebbe dovuto trainare il suo carro non arrivava. Così i suoi due figli Bitone e Cleobi trainarono loro stessi il carro lungo tutta la strada (45 stadi; circa 8 km). Cidippe fu molto impressionata dalla loro devozione verso di lei e chiese ad Hera di fare ai suoi figli il dono più bello che un dio potesse fare ad un mortale. Hera allora fece sì che i due fratelli morissero all'istante, dato che il miglior dono che potesse fare loro era concedergli di morire senza sofferenze nel momento di massima devozione.

Questa è la versione della leggenda riferita da Erodoto (Storie 1.31), e venne usata dall' ateniese Solone per spiegare a Creso chi fossero state le persone più felici della storia.

Sposò il fratello del padre, Cercafo, che ereditò così il regno dell'isola di Rodi.

Secondo una diversa versione della leggenda Ochimo promise Cidippe ad Ocridio ma Cercafo che era innamorato di lei la rapì, e non fece più ritorno sull'isola finché Ochimo non fu diventato molto vecchio..

  • Cidippe, sacerdotessa di Artemide, che Aconzio riuscì a sposare tramite uno stratagemma: il mito occupa il III libro degli Aitia di Callimaco ed è oggetto delle Eroidi di Ovidio (XX e XXI)
Mitologia greca Portale Mitologia greca: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mitologia greca