Cicloastragenolo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.

Il cicloastragenolo è un estratto dell'astragalo, pianta usata nella medicina tradizionale cinese; dal 2001 è usato dalla Geron corporation[1] nel proprio prodotto denominato TA-65. Secondo pochi studi svolti, per lo più in vitro, sarebbe in grado di riattivare l'enzima telomerasi, ossia l'enzima in grado di riallungare i telomeri e quindi scongiurare la senescenza cellulare.[2][3].

Numerosi scienziati, compresa Carol W. Greider (vincitrice del premio Nobel proprio per la scoperta della telomerasi), hanno contestato l'effettiva validità di questo prodotto, esprimendo dubbi sul fatto che produca realmente i risultati che sono dichiarati, evidenziandone anche la sua forte dimensione commerciale[4]. Attualmente il TA-65 è infatti disponibile come integratore alimentare sotto forma di pillola ad un prezzo che può variare dalle centinaia alle migliaia di dollari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia