Cicciarello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Cicciarelli di Noli)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cicciarello
Origini
Luogo d'origineBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
Zona di produzionelitorale savonese
Dettagli
Categoriaantipasto
RiconoscimentoP.A.T.

Cicciarello è il nome con cui è conosciuto in lingua ligure il cicerello e, per estensione, il piatto tradizionale a base di questo pesce.

Ricetta[modifica | modifica wikitesto]

Nella gastronomia locale i "cicciarelli" vengono consumati dopo essere stati leggermente essiccati al sole, fritti interi, marinati con aceto e sale (un carpione) e conservati nelle tradizionali arbanelle[1].

Il più grande centro di preparazione della pietanza è la cittadina rivierasca di Noli dove i cicciarelli (che in realtà localmente sono conosciuti anche come lussi o lussotti) hanno ottenuto il riconoscimento di "Presidio di Slow Food"[2].

La pesca tradizionale[modifica | modifica wikitesto]

Il cicerello (Gymnammodytes cicerelus) è una specie di pesce azzurro che raggiunge una lunghezza massima di circa 15 centimetri. Si riunisce in banchi molto numerosi in prossimità delle coste sabbiose e costituisce una facile preda per pesci carnivori e uccelli acquatici.

La pesca del cicciarello, del tutto costiera, è a strascico e tradizionalmente si esegue con la sciabica, rete antichissima la cui origine è probabilmente araba. La messa in opera della rete avviene fissando una delle due estremità a riva e facendo descrivere all'altro capo un ampio semicerchio in mare attraverso una barca, fino a riportarlo a riva tracciando una "U". Alla fine i pescatori recuperano la rete tirandola dalla spiaggia e trascinando così i pesci rimasti intrappolati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dal sito Agriligurianet.it
  2. ^ Dal sito di Slow Food, su presidislowfood.it. URL consultato il 20 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2012).
  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina