Cicadella viridis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Cicadella viridis
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Sottoregno Eumetazoa
Phylum Arthropoda
Subphylum Hexapoda
Classe Insecta
Sottoclasse Pterygota
Coorte Exopterygota
Subcoorte Neoptera
Superordine Paraneoptera
Sezione Rhynchotoidea
Ordine Rhynchota
Sottordine Homoptera
Sezione Auchenorrhyncha
Infraordine Cicadomorpha
Superfamiglia Membracoidea
Famiglia Cicadellidae
Genere Cicadella
Specie C. viridis
Nomenclatura binomiale
Cicadella viridis
(Linnaeus, 1758)

La cicalina verde (Cicadella viridis (Linnaeus, 1758)) è un insetto rincote appartenente alla sottofamiglia Cicadellinae della famiglia Cicadellidae.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I maschi adulti di Cicadella viridis possono raggiungere una lunghezza di 5,7-7 millimetri, ma le femmine sono molto più grandi, raggiungendo i 7,5-9 millimetri. Il loro pronoto e scutello sono verdi e gialli. La parte anteriore della testa è giallo pallido, con due macchie nere vicino agli occhi composti. Le ali anteriori sono di colore verde turchese nelle femmine, blu o bluastro scuro nei maschi (dimorfismo sessuale).[1][2] L'addome è nero-bluastro. Le larve sono giallastre e hanno due strisce brune che vanno dalla testa all'estremità dell'addome.

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie è presente nella maggior parte dell'Europa, nell'ecozona paleartica orientale, nel Vicino Oriente, nell'ecozona neartica e nell'ecozona indomalese. Queste cicaline abitano aree erbose, torbiere e paludi, prati umidi, vicino a paludi o in ambienti paludosi, ma talvolta vivono anche in zone più aride.[1][2]

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Le cicaline adulte si possono incontrare principalmente da luglio a ottobre. Questi insetti sono polifagi, si nutrono infatti della linfa di varie specie di piante erbacee, principalmente Juncus effusus (Juncaceae), Carex e Scirpus sylvaticus (Cyperaceae), Holcus mollis (Poaceae), Galium palustre (Rubiaceae) e varie specie di Fabaceae.[3] Cicadella viridis può avere una o più generazioni all'anno. Nelle parti più fredde d'Europa c'è una generazione all'anno, nelle parti più calde due e in alcune regioni anche tre generazioni. Nel clima temperato dell'Europa, le femmine depongono le uova a fine agosto - inizio novembre. Questa specie sverna allo stadio di uovo, e le ninfe compaiono in primavera. La trasformazione delle ninfe in adulti avviene a giugno o a luglio. Le cicaline verdi sono predate principalmente dai ragni (come Parasteatoda tepidariorum, Dolomedes fimbriatus, Tetragnatha extensa). Possibili parassiti sono diverse specie della famiglia Dryinidae. Inoltre diversi parassitoidi della famiglia Mymaridae (specie Anagrus) depongono le uova nelle uova di queste cicaline.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Green Leaf-hopper | NatureSpot, su naturespot.org.uk. URL consultato il 10 ottobre 2021.
  2. ^ a b (Cicadellidae) Cicadella viridis, su britishbugs.org.uk. URL consultato il 10 ottobre 2021.
  3. ^ Herbert Nickel e Reinhard Remane, Check list of the planthoppers and leafhoppers of Germany, with notes on food plants, diet width, life cycles, geographic range and conservation status (Hemiptera, Fulgoromorpha and Cicadomorpha), in Beiträge zur Zikadenkunde, vol. 5, 2002.
  4. ^ Elisabetta Chiappini, Maria Luisa Dindo, Ilaria Negri, Luca Sighinolfi, In vitro rearing of Anagrus breviphragma (Hymenoptera: Mymaridae), an egg parasitoid of Cicadella viridis (Hemiptera: Cicadellidae), from second instar larva to adult on diets without insect components, in European Journal of Entomology, vol. 101, n. 3, 20 settembre 2004, pp. 419–422, DOI:10.14411/eje.2004.058. URL consultato il 10 ottobre 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi