Christopher Lennertz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Christopher Joseph Lennertz (Methuen, 2 gennaio 1972) è un compositore statunitense.

Attivo nel cinema, nelle serie TV e nei videogiochi, è maggiormente noto per le colonne sonore di Alvin Superstar, Hop, Think Like a Man e Come ammazzare il capo... e vivere felici. Nel campo dei videogiochi ha composto le musiche di alcuni capitoli della serie Medal of Honor, ideata da Steven Spielberg, e del secondo e terzo capitolo della serie di Mass Effect; nelle serie TV annovera le composizioni di Supernatural e Revolution.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Methuen (Massachusetts), ha frequentato la Easton Area High School nell'omonima città in Pennsylvania per poi dedicarsi agli studi musicali presso la University of Southern California dove ebbe come docente il premio Oscar Elmer Bernstein.

Lennertz ha scritto le musiche di numerose commedie, tra le quali Come ammazzare il capo... e vivere felici, Io sono tu e Think Like a Man. Ha lavorato inoltre alle composizioni di Hop, Poliziotto in prova, oltre che film drammatici come Adam.

Nella sua carriera ha collaborato con artisti quali Basil Poledouris, Michael Kamen, gli Ozomatli, Dave Grusin, Alan Menken, RZA, Five for Fighting e gli Alien Ant Farm. L'album Street Signs degli Ozomatili, di cui Lennertz curò gli arrangiamenti, vinse un Grammy Award.

Nel 2003 vinse molti premi per la colonna sonora per il video game Medal of Honor: Rising Sun, il primo dei tre capitoli della serie per i quali Lennertz compose le musiche. Nel 2006 fu candidato ad un Emmy Award per la colonna sonora della serie tv Supernatural.

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN21749070 · ISNI (EN0000 0001 1469 0151 · LCCN (ENno97040671 · GND (DE142178241 · BNF (FRcb14115163g (data)