Chris Sawyer's Locomotion

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chris Sawyer's Locomotion
videogioco
PiattaformaWindows
Data di pubblicazione2004
GenereGestionale
TemaMondo reale
OrigineRegno Unito
SviluppoChris Sawyer
PubblicazioneAtari
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputMouse, tastiera
SupportoCD-ROM

Chris Sawyer's Locomotion (o più semplicemente Locomotion) è un videogioco strategico per Windows, avente per tema il mondo dei trasporti. È stato sviluppato da Chris Sawyer, già autore di Transport Tycoon e dei primi due RollerCoaster Tycoon, e pubblicato nel 2004 da Atari.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il tema del videogioco è il mondo dei trasporti e il relativo business. Il giocatore può scegliere fra diversi tipi di scenario (isole, metropoli, villaggi) suddivisi per difficoltà.

Il compito del giocatore è quello di riuscire a completare tutti gli obiettivi stabiliti all'inizio della partita; essi possono consistere nel riuscire a trasportare una data quantità di merci o di passeggeri, nell'accumulare una certa quantità di profitti derivanti dall'attività di trasporti, nel raggiungere un determinato profitto mensile, una determinata promozione o un determinato valore dell'azienda.

Per raggiungere l'obiettivo si possono sfruttare diversi mezzi di trasporto, che spaziano da quello aereo a quello su gomma. Nel gioco è anche necessario occuparsi di gestire i capitali, battere la concorrenza, raggiungere promozioni personali, sviluppare e migliorare i vari mezzi di trasporto. Nel corso di una partita si possono utilizzare nuovi modelli di veicoli dalle caratteristiche sempre migliori.

Tutti questi fattori determinano la propria posizione all'interno dell'azienda, in una scala che va dalla più bassa (operaio) ai gradi più alti (tecnico, controllore del traffico, coordinatore dei trasporti, supervisore logistico, direttore, capo dirigente, amministratore delegato, presidente, magnate).

Il gioco dispone inoltre di un editor di mappe con il quale è possibile creare i propri scenari di gioco personalizzati.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Visto il grande successo di Transport Tycoon e della relativa versione Deluxe, Chris Sawyer iniziò a lavorare su un seguito, ma il suo forte interesse per le montagne russe lo portò ad accantonare il progetto in favore di RollerCoaster Tycoon e RollerCoaster Tycoon 2. Soltanto dopo aver pubblicato questi ultimi due giochi riuscì a dedicarsi allo sviluppo di un vero e proprio successore di Transport Tycoon, pubblicato poi con il nome di "Chris Sawyer's Locomotion".

Così come per i giochi precedentemente creati da Chris Sawyer, anche Locomotion è stato programmato principalmente in linguaggio assembly.

Il motore grafico di Locomotion è stato utilizzato per pubblicare nel 2013 una ri-edizione di Transport Tycoon per dispositivi Android e iOS[1].

Nel 2018, un gruppo di fan ha iniziato a creare una versione open source del gioco chiamata OpenLoco. Attraverso un processo di ingegneria inversa, il codice originale del gioco è stato trascritto in un più moderno linguaggio C++, replicando quanto già avvenuto con analoghi progetti relativi ai giochi precedenti di Sawyer. La versione open source è compatibile non solo con Windows, ma anche con Linux e macOS.

Team di sviluppo del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Transport Tycoon, su transporttycoon.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi