Chris Isaak

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chris Isaak
Chris Isaak.jpg
Chris Isaak in una performance dal vivo
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
(California)
Genere Rock and roll
Rockabilly
Surf music
Roots rock
Periodo di attività musicale 1984 – in attività
Album pubblicati 10
Studio 9
Raccolte 1
Sito ufficiale

Chris Isaak, all'anagrafe Christopher Joseph Isaak (Stockton, 26 giugno 1956), è un cantautore, showman e compositore statunitense, che spesso recita come comparsa ed ospite in molti film e telefilm.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Isaak è nato a Stockton, in California, il 26 giugno 1956 da padre statunitense di origini tedesche e da madre italiana, nativa di Trefontane, frazione di Montoggio (in provincia di Genova). Le sue origini liguri vennero esplicate dallo stesso Isaak quando apparve come ospite in una puntata di Domenica in, nella quale raccontò anche della sua passione per il pesto alla genovese[1].

La sua carriera cominciò nel 1985, anno in cui risale la pubblicazione del suo primo album intitolato Silvertone, ma l'anno che lo portò al successo fu il 1989, grazie ad una radio di Atlanta che aveva trasmesso la sua canzone Wicked Game, già conosciuta poiché inclusa - in versione solo strumentale - in un film di David Lynch intitolato Cuore selvaggio. Wicked Game fu un successo internazionale: grazie anche al videoclip molto sensuale girato dal fotografo Herb Ritts con una famosa top model, Helena Christensen, Chris Isaak si aggiudicò una forte presenza in ogni canale televisivo musicale facendo da traino all'album Heart Shaped World in cui la canzone è inclusa.

Il connubio tra la sua musica e la cinematografia era solo all'inizio: alcune sue canzoni sono state incluse in film di grandi registi, tra cui, per esempio Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick (con il singolo Baby Did a Bad Bad Thing) o presenziando con alcune parti in film come Piccolo Buddha di Bernardo Bertolucci, Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, Fuoco cammina con me (prequel cinematografico della serie televisiva I segreti di Twin Peaks) o in telefilm come Friends.

Definito "la rockstar della porta accanto" per la sua disponibilità di incontrare sempre i fan dopo le sue performance, il suo genere musicale è una fusione tra il folk, il country ed il rock. Nel 2001, tramite il canale televisivo via cavo Showtime, nacque il The Chris Isaak Show, una trasmissione in cui lui e la sua band mostravano alcuni backstage (veri o di fantasia) di alcuni loro concerti.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mild At Heart, geocities.com. URL consultato il 31 dicembre 2016 (archiviato dall'url originale il 25 ottobre 2009).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN56796549 · LCCN: (ENn92019897 · ISNI: (EN0000 0000 7823 6727 · GND: (DE134414616 · BNF: (FRcb13895492m (data)