Chris Chambers

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chris Chambers
Lingua orig.Inglese
AutoreStephen King
1ª app. inThe body, in Stagioni diverse
Interpretato daRiver Phoenix

Christopher Chambers, detto Chris, è un personaggio della novella The Body, appartenente al libro Stagioni diverse di Stephen King, e del film Stand by me - Ricordo di un'estate di Rob Reiner, impersonato da River Phoenix nel 1986.

Scheda del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nome: Christopher "Chris" Chambers.

Età: 13 anni.

Migliore amico: Gordon "Gordie" Lachance.

Famiglia: il padre è un alcolizzato e il fratello Eyeball Chambers (nella versione italiana del film Caramello Chambers) è un membro della banda dei Cobra.

Carattere: è il leader del gruppo, ma viene considerato un poco di buono per via della cattiva reputazione del resto della sua famiglia.

Differenze del personaggio nel libro e nel film[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel libro è Gordie a litigare con Teddy Duchamp dopo che quest'ultimo ha cercato di schivare il treno, mentre nel film, è Chris a trascinarlo via dalle rotaie.
  • Nel libro è presente un flashback in cui il personaggio salva per l'ennesima volta l'amico Teddy Duchamp. Mentre Teddy si arrampicava sul pino, un ramo si è spezzato e Chris (anche lui sull'albero) lo ha afferrato per i capelli ed è così che Teddy si è salvato.
  • nel film Chris muore già avvocato, mentre nel libro muore a ventiquattro anni mentre completava gli studi. Inoltre, il regista Rob Reiner ha deciso che solo Chris sarebbe scomparso, mentre l'autore Stephen King ha deciso che tutti i ragazzi, tranne Gordie Lachance, sarebbero morti in gioventù.
  • Nella novella di Stephen King è Chris a puntare la pistola contro Ace Merril e gli altri Cobra, mentre nel film Stand by me - Ricordo di un'estate è Gordie a farlo. Questo perché Rob Reiner ha voluto spostare il ruolo di eroe e protagonista da Chris a Gordie, affermando che quest'ultimo rispecchiasse di più sé stesso da giovane.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]