Chlorodrepanis stejnegeri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
ʻAmakihi di Oahu
Stato di conservazione
Vulnerabile[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Aves
Sottoclasse Neornithes
Superordine Neognathae
Ordine Passeriformes
Sottordine Oscines
Infraordine Passerida
Superfamiglia Passeroidea
Famiglia Fringillidae
Sottofamiglia Carduelinae
Tribù Drepanidini
Genere Chlorodrepanis
Specie C. stejnegeri
Nomenclatura binomiale
Chlorodrepanis stejnegeri
(Wilson, 1890)
Sinonimi

Hemignathus kauaiensis

L'amakihi di Kauai o, più correttamente, ʻamakihi di Kauaʻi (Chlorodrepanis stejnegeri (Wilson, 1890)) è un uccello passeriforme della famiglia Fringillidae[2].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Il nome scientifico di questi uccelli, stejnegeri, venne scelto in omaggio allo zoologo norvegese Leonhard Hess Stejneger.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esemplare in natura.

Dimensioni[modifica | modifica wikitesto]

Coi suoi 11 cm di lunghezza, per un peso di 15-20 g, l'amakihi di Kauai rappresenta la specie di maggiori dimensioni nel suo genere di appartenenza[3].

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccellini dall'aspetto massiccio, con testa rotonda e corpo paffuto, muniti di un piccolo becco conico e incurvato verso il basso: in questa specie, il becco risulta comunque più grande e incurvato rispetto agli altri amakihi[4].
La livrea si presenta di color verde oliva su vertice, dorso, ali e groppa, con le penne remiganti e la coda di colore nerastro, mentre testa, gola, petto e ventre sono di colore giallino ed il sottocoda è di colore bianco sporco: la faccia presenta una mascherina nera che dai lati del becco raggiunge gli occhi, che sono di colore bruno scuro, mentre zampe e becco sono nerastri. Il piumaggio è simile nei due sessi, con le femmine che presentano livrea dalle tinte più smorte e mascherina facciale meno estesa ed evidente rispetto a quanto osservabile nei maschi.

Biologia[modifica | modifica wikitesto]

Si tratta di uccellini diurni e piuttosto vivaci, che si muovono fra i rami alla ricerca incessante di cibo, in coppie o in piccoli gruppi familiari i cui componenti si tengono in contatto fra loro mediante pigolii continui.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

La dieta di questi uccelli è composta per metà da insetti e altri piccoli invertebrati e per metà da materiale di origine vegetale (nettare, frutti e bacche): durante la ricerca di cibo, l'amakihi di Kauai percorre in lungo e in largo i rami degli alberi, spesso rimanendo appeso a testa in giù per ispezionarne anche la parte inferiore, e servendosi del becco adunco sonda le fessure della corteccia o buca le basi di fiori e boccioli per suggere il nettare o portare allo scoperto i piccoli animali che vi si annidano. Una buona parte della sua dieta si compone di frutti e nettare di una specie introdotta, la banana-poka (Passiflora tarminiana)[4].

Riproduzione[modifica | modifica wikitesto]

La specie può riprodursi durante tutto l'arco dell'anno, e forma coppie che rimangono insieme per lungo tempo: durante il periodo degli amori, il maschio corteggia la femmina saltellandole attorno con insistenza e seguendola mentre emette dei trilli e facendole delle offerte di cibo, fino a quando essa non risponde alle sue attenzioni dando la disponibilità all'accoppiamento.

Il nido viene costruito da ambo i partner (con la femmina che svolge la maggior parte del lavoro) su un albero di ohia, ed ha forma a coppa: al suo interno la femmina depone generalmente tre uova, che essa provvede da sola a covare (mentre il maschio stazione nei dintorni e si occupa di procurare il cibo) per circa due settimane. I nidiacei, ciechi ed implumi alla schiusa, vengono accuditi da entrambi i genitori, e si involano a circa due settimane e mezzo dalla schiusa, pur continuando a stazionare presso i genitori ancora per lungo tempo.

La speranza di vita di questi uccelli è attorno ai 9 anni[4].

Distribuzione e habitat[modifica | modifica wikitesto]

Come intuibile dal nome comune, l'amakihi di Kauai è endemico dell'isola hawaiiana di Kauai, della quale abita attualmente le aree di foresta primaria a prevalenza di koa e soprattutto ohia lehua al di sopra dei 600 m di quota nella zona nord-occidentale dell'isola, mentre in passato questo uccello popolava l'intera isola[4][5].

Tassonomia[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente ascritto al genere Viridonia, fino al 1995 l'amakihi di Kauai è stato considerato una sottospecie dell'amakihi di Hawaii, a sua volta ascritto al genere Hemignathus: con l'elevazione al rango di specie a sé stante, si creò il problema della sinonimia col preesistente H. stejnegeri, con la conseguente nuova denominazione dell'amakihi di Kauai in Hemignathus kauaiensis. Con l'ascrizione al genere Chlorodrepanis, la sinonimia è decaduta e si è potuti ritornare ad utilizzare il nome precedente, C. stejnegeri[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) BirdLife International 2015, Chlorodrepanis stejnegeri, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b (EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Fringillidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato l'11 ottobre 2016.
  3. ^ (EN) Kauai Amakihi (Chlorodrepanis stejnegeri), su Handbook of the Birds of the World. URL consultato il 7 ottobre 2016.
  4. ^ a b c d Hawaii's Comprehensive Wildlife Conservation Strategy, Kaua‘i ‘Amakihi Hemignathus kauaiensis (PDF), su dlnr.hawaii.gov, 2005. URL consultato l'11 ottobre 2016 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2017).
  5. ^ Foster, J. T.; Tweed, E. J.; Camp, R. J.; Woodworth, B. L.; Adler, C. D.; Telfer, T., Long-term population changes of antive and introduced birds in the Alaka'i Swamp, Kaua'i, in Conservation Biology, n. 18, 2004, p. 716-725.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Uccelli: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di uccelli