Chiuditi sesamo (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiuditi sesamo
Titolo originaleAli Baba Bunny
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1957
Durata7 min
Rapporto1,37:1
Genereanimazione, commedia
RegiaChuck Jones
SceneggiaturaMichael Maltese
ProduttoreEdward Selzer
Casa di produzioneWarner Bros.
Distribuzione in italianoWarner Bros.
MontaggioTreg Brown
Effetti specialiHarry Love
MusicheMilt Franklyn, Carl W. Stalling
ScenografiaMaurice Noble
AnimatoriKen Harris, Abe Levitow, Richard Thompson, Ben Washam
SfondiPhilip DeGuard
Doppiatori originali
  • Mel Blanc: Bugs Bunny, Daffy Duck, Hassan, Sultano, Genio
Doppiatori italiani

Ridoppiaggio (1999)

Chiuditi sesamo (Ali Baba Bunny) è un film del 1957 diretto da Chuck Jones. È un cortometraggio animato della serie Merrie Melodies, prodotto dalla Warner Bros. e uscito negli Stati Uniti il 9 febbraio 1957. Ha come protagonisti Bugs Bunny e Daffy Duck, e nel 1994 è stato votato 35° nella lista The 50 Greatest Cartoons da membri del campo dell'animazione.

Il corto è stato inserito in due dei film raccolta dei Looney Tunes: Super Bunny in orbita! (1979) e Le 1001 favole di Bugs Bunny (1982). Nel secondo di questi è stata censurata la scena in cui Hassan taglia in due il cappello di Daffy con una spada.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un sultano pronuncia "chiuditi sesamo" per far chiudere l'apertura della grotta del tesoro e ordina alla guardia Hassan di custodirla, quindi se ne va.

Bugs Bunny e Daffy Duck intanto, cercando di raggiungere Pismo Beach, si ritrovano dentro la grotta. Mentre Bugs cerca di capire la strada da fare per arrivare a destinazione, Daffy scorge il tesoro e tenta di impossessarsene una parte, ma viene bloccato da Hassan, il quale è riuscito ad aprire l'ingresso e inizia ad attaccarlo. Daffy fugge in preda al terrore e cerca invano di corrompere Bugs con un diamante. Quando Hassan arriva, Bugs si spaccia per un genio in una bottiglia e afferma di poter esaudire ogni desiderio dell'uomo purché egli lo liberi. Hassan estrae Bugs dalla bottiglia ed esprime il desiderio di diventare il proprietario del tesoro; il coniglio allora dichiara che il tesoro è ora di proprietà della guardia.

Bugs esce dalla grotta e viene raggiunto da Daffy, che tiene un diamante tra le zampe ed è inseguito dall'infuriato Hassan. Bugs, supplicato da Daffy, mette in salvo l'anatra, facendo salire Hassan su una corda e facendola sparire quando la guardia ha raggiunto il cielo.

Mentre Daffy svuota la grotta del tesoro, scorge una vecchia lampada e la strofina, facendo fuoriuscire un genio. Daffy però pensa che il genio voglia il tesoro e procede a calpestarlo per farlo tornare nella lampada. Il genio furioso erutta dalla lampada e, dopo aver dichiarato che Daffy subirà le conseguenze, gli scatena contro un incantesimo.

Tempo dopo, Bugs è a Pismo Beach e, mentre sta facendo una scorpacciata di ostriche, trova all'interno di una di esse una perla. In quel momento Daffy, ridotto a pochi centimetri di altezza, arriva sul posto con lo scopo di appropriarsi della perla. Bugs allora pronuncia "chiuditi sesamo" e il mollusco si chiude sull'avida anatra.

Commento[modifica | modifica wikitesto]

«Daffy Duck esprime tutto quello che abbiamo paura di esprimere.
Lui e Bugs si ritrovano nella caverna di Alì Babà, c'è abbastanza oro per tutti... per tutta la vita. Tutte le anatre del mondo vivrebbero come nababbi. Ma Daffy lo vuole tutto per sé.
Questo è il tipo di persona che sono e non ho il suo coraggio.[1]»

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Esistono due doppiaggi. Il primo venne effettuato per la televisione nel 1979 dalla Mops Film e diretto da Willy Moser. Il secondo, invece, venne effettuato nel 1999 presso la Time Out Cin.ca per il film Super Bunny in orbita! e poi riutilizzato anche per il cortometraggio singolo.

Edizioni home video[modifica | modifica wikitesto]

VHS[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nella VHS Bugs Bunny: 3 in lingua originale.

DVD[modifica | modifica wikitesto]

Il cortometraggio è incluso nel DVD I tuoi amici a cartoni animati! - Daffy Duck.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]