Lap steel guitar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chitarra lap steel)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "Chitarra hawaiana" rimanda qui. Se stai cercando altri significati, vedi Chitarra hawaiana (disambigua).
Lap steel guitar
Chitarra lap steel Fender "Champion"
Informazioni generali
OrigineHawaii
Classificazione321.322
Cordofoni composti, con corde parallele alla cassa armonica, a pizzico
FamigliaLiuti a manico lungo
Uso
Musica contemporanea
Musica folk
Musica pop e rock
Genealogia
 AntecedentiDiscendenti 
ChitarraTable steel guitar
Pedal steel guitar
Ascolto
Soldier's Joy, brano eseguito dai North Carolina Hawaiians (1929) (info file)

La lap steel guitar (chiamata anche semplicemente lap steel, o "chitarra hawaiana") è una tipologia di chitarra steel che si suona da seduti, appoggiata sulle gambe (lap, in inglese, vuol dire effettivamente "grembo"), sprovvista quindi di meccanismi a pedale.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Per estensione il termine si applica allo stesso strumento, anche se sostenuto da una consolle o tenuto all'altezza del ventre da una cinghia più corta del solito.

La steel guitar è detta così perché si suona con una barretta d'acciaio chiamata steel-bar o tone-bar (su accordature non standard dette "aperte"). Le corde non toccano quindi mai la tastiera e i tasti sono ridotti alla semplice funzione di riferimento delle note.

Generalmente le lap steel hanno sei corde ma si trovano modelli a 7, 8 e persino 10 corde, talvolta dotati di più tastiere indipendenti.

Lo strumento è utilizzato principalmente nella musica hawaiana, hula e hapa-haole, al country degli anni trenta e quaranta, al western-swing più di recente se ne fa un uso estensivo nel neo-progressive, nel post-rock e nel post metal, come nel caso di Steve Howe degli Yes, di David Gilmour dei Pink Floyd, di Ben Harper, dei Red Sparowes e dei Godspeed You! Black Emperor. Recentemente è stata usata nel celebre brano Come with Me Now del gruppo musicale sudafricano Kongos, nel quale viene suonata dal cantante e bassista Dylan Kongos.

Dalla lap è derivata la moderna pedal steel.

Tipologie[modifica | modifica wikitesto]

Vi sono due tipi fondamentali di chitarre lap steel:

  1. acustica, con una cassa del tutto simile a quella di una chitarra classica, dreadnought o resofonica (dobro) o ancora di tipo Weissenborn;
  2. elettrica, dotata di pick-up come sulle chitarre elettriche.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica