Diocesi ortodossa romena d'Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chiesa ortodossa rumena in Italia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Diocesi Ortodossa Romena d'Italia
Chiesa ortodossa romena
Il monastero di San Giovanni Therestis a Bivongi, in provincia di Reggio Calabria.
 
VescovoSiluan Șpan
 
Parrocchie260 (21 vicariati)
 
Erezione19 febbraio 2008
Ritorito bizantino
Sito webepiscopia-italiei.it
 

La Diocesi Ortodossa Romena d'Italia (in romeno: Episcopia Ortodoxă Română a Italiei) è una diocesi della chiesa ortodossa romena con giurisdizione sul territorio d'Italia ed ha sede a Roma. Fa parte della Metropolia (provincia ecclesiastica) Ortodossa Romena d'Europa occidentale e meridionale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La presenza di romeni di rito ortodosso in Italia si è molto accresciuta dopo l'ingresso della Romania nell'Unione europea. All'inizio del 2008 i cittadini rumeni in Italia hanno toccato quota un milione (790.902 presenze ufficiali, cui vanno aggiunte almeno 200.000 presenze senza fissa dimora), diventando così la comunità ortodossa più numerosa d'Italia[1].
Il 19 febbraio 2008 l'assemblea diocesana della metropolia della chiesa ortodossa rumena per l'Europa occidentale e meridionale ha creato una diocesi per l'Italia composta dalle 70 parrocchie sparse nella penisola. Primo vescovo è il mons. Siluan Șpan (nato a Gura Râului il 5 marzo 1970), che è stato intronizzato a Lucca ed è attualmente residente presso la sede della diocesi ortodossa rumena a Roma.
La diocesi è strutturata in 21 «decanati».

La chiesa ortodossa di Sant'Acacio martire a Crotone.

Organizzazione territoriale[modifica | modifica wikitesto]

Sul territorio nazionale, dal Nord al Sud, si contano attualmente circa 181 parrocchie, fra cui quelle nei territori di Alessandria, Casale Monferrato, Cirié[2], Roma, Milano, Torino, Rimini, Lodi, Padova, Venezia, Voghera, Palermo, Ragusa, Rocca di Papa, Olbia, Reggio Calabria, Siracusa, Alcamo, Salerno, Trani, Pesaro, Crotone e molte altre[2]. Sotto la sua giurisdizione vi sono sei monasteri, fra cui spicca il Monastero greco-ortodosso di San Giovanni Therestis a Bivongi.[3]
Il clero è composto da circa un centinaio di preti e 11 diaconi.

Sede dell'eparchia è il monastero della Dormizione della Madre di Dio sulla via Ardeatina a Roma. Dalla diocesi dipendono anche i fedeli ortodossi rumeni residenti a Malta e nella Repubblica di San Marino.[4]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]