Chiesa di Santa Maria del Parto (Vigevano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria del Parto
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàVigevano
IndirizzoVia Cascine Barbavara, 1
Coordinate45°19′28.09″N 8°50′08.63″E / 45.32447°N 8.83573°E45.32447; 8.83573
Religionecattolica
TitolareMaria
Diocesi Vigevano

La chiesa di Santa Maria del Parto, popolarmente nota come chiesa di Battù, è un edificio religioso sito a Vigevano, in provincia di Pavia e diocesi di Vigevano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa fu costruita grazie all'eredità di Marco Antonio Cassolio Gatta. Gli archivi conservano un atto di alienazione del 1875 a un certo Cavalier Motta diventando poi di proprietà della famiglia Dulio.[1][2][3]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'edificio si presenta con una facciata divisa su due ordini da una cornice marcapiano, e culminante con il timpano triangolare. La parte inferiore ha nella parte centrale il portale con cornici in pietra e ai lati in due nicchie due statue. Anticamente, al posto di questa chiesa, vi era un altro edificio di culto, detto del Conte, poiché fatto costruire dal conte Nicolò Trivulzio, e dedicato alla Beata Vergine del Parto; il popolo però ne corruppe il nome in Beata Vergine di Battù. Secondo altre ipotesi, il nome potrebbe derivare dalla confraternita dei Battuti, o dal fatto che la zona in cui sorge la chiesa era particolarmente soggetta a vento e intemperie.

L'interno a navata unica conserva l'affresco cinquecentesco di scuola lombarda, proveniente dall'antica chiesetta preesistente, raffigurante la Madonna col Bambino posta come pala d'altare sull'altare laterale a Lei dedicato.[1] Il presbiterio presenta nel catino absidale la lunetta con l'affresco settecentesco raffigurante Cristo che prega nell'orto degli ulivi.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chiesa di Santa Maria del Parto, su rotaractvigevanolomellina.it. URL consultato il 19/03/2020.
  2. ^ Tre chiese dimenticate, su vivivigevano.com. URL consultato il 2 aprile 2020..
  3. ^ a b Filmato audio La chiesa della Madonna del parto, su YouTube, Vigevano nel tempo, 26 mar 2014. URL consultato il 2 aprile 2020..

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]