Chiesa di Santa Maria degli Angeli (Perfugas)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria degli Angeli
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneSardegna
LocalitàPerfugas
Coordinate40°49′44.64″N 8°53′10.65″E / 40.829067°N 8.886292°E40.829067; 8.886292
ReligioneCattolica
TitolareSanta Maria degli Angeli
Diocesi Tempio-Ampurias
CompletamentoXVI-XVII secolo

La chiesa di Santa Maria degli Angeli è un luogo di culto situato a Perfugas. È sede dell'omonima parrocchia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Al centro del nucleo più antico del paese, nei pressi degli scavi del pozzo sacro di Predio Canopoli, risale nelle sue forme attuali a un periodo tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo, con interventi architettonici significativi anche nel XVIII e XIX secolo.

Al Settecento risale infatti la costruzione dello slanciato campanile, e al secolo seguente la facciata in stile neoclassico, su cui poi venne ripristinata la copertura in conci basaltici, ripristinando l'antica policromia.

L'interno ha un impianto basilicale a tre navate poco sviluppato in lunghezza e dotato di abside, con arconi gotici che dividono gli spazi e un leggero rialzo dell'area presbiteriale dove è situato l'altare maggiore.

Nella cappella presbiterale di destra è stato allestito un piccolo museo diocesano dove, tra alcuni preziosi esempi di intaglio (Madonna del XIV secolo) e di oreficeria (reliquari e un crocifisso processionale in argento del XVI secolo), spicca l'eccezionale complesso pittorico del Retablo di San Giorgio, proveniente dalla non distante chiesa di San Giorgio e considerato il più grande della Sardegna per il XVI secolo (660x840 cm). Composto da ben quattordici tavole articolate entro una struttura lignea, ha come tema i Misteri del Rosario, e fu realizzato da un maestro sardo detto il Maestro di Perfugas alla fine del XVI secolo.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Pannelli informativi in loco.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]