Chiesa di Santa Maria Novella (Chiusi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di Santa Maria Novella
ChiusiChiesaSantaMariaNovella.JPG
StatoItalia Italia
RegioneToscana
LocalitàChiusi
Religionecattolica
TitolareSanta Maria Novella
Diocesi Montepulciano-Chiusi-Pienza
CompletamentoXI secolo

Coordinate: 43°00′59.4″N 11°56′55.2″E / 43.0165°N 11.948667°E43.0165; 11.948667

La chiesa di Santa Maria Novella (già della Misericordia, o della Morte, di santa Maria Maddalena o di Santa Marta) è un edificio sacro situato a Chiusi, situato in piazza XX Settembre.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'origine della piccola chiesa sembra risalire all'XI secolo; il campanile è di epoca posteriore. Fu trasformata nello stato attuale nel XVII secolo. Nel 1621 vennero chiuse le navate laterali e in quella di sinistra venne ricavato un ambiente dell'attiguo Ospedale Vecchio.

Dell'antica chiesa rimane l'abside e il campanile, già torre del sistema difensivo. Fu completamente restaurata nel 1902. Attualmente si presenta con un semplice prospetto coronato da tetto a capanna ed interno ad unica navata con due altari laterali e l'altare maggiore in stucco dipinto del secolo XVIII.

Negli anni Ottanta vennero effettuati alcuni scavi sotto la chiesa, rinvenendo i resti di due abitazioni di epoca imperiale, con muri pseudo isodomi in grossi blocchi squadrati di travertino, sui quali era stata impostata la primitiva chiesa alto medievale.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]