Chiesa di Santa Maria Assunta (Valdaora)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
LocalitàValdaora di Sopra (Valdaora)
Indirizzovicolo della Chiesa
Coordinate46°45′27.14″N 12°02′26.43″E / 46.757538°N 12.040674°E46.757538; 12.040674
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria Assunta
Diocesi Bolzano-Bressanone
ArchitettoRoman Pircher
Completamento1900

La chiesa di Santa Maria Assunta, o in tedesco Pfarrkirche Maria Himmelfahrt, è la parrocchiale di Valdaora di Sopra, frazione del comune sparso di Valdaora, in provincia di Bolzano e diocesi di Bolzano-Bressanone[1]; fa parte del decanato di Brunico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria chiesa valdaorina venne costruita nel XV secolo[2], per poi essere consacrata nel 1446 e quindi riconsacrata nel 1472[3].

L'edificio venne interessato da una prima trasformazione nel 1650, allorché fu rimaneggiato in stile barocco[3].

Tuttavia, tra il 1899 e 1900 la parrocchiale fu oggetto di un intervento di rifacimento in stile gotico[4]; il progetto venne redatto da Roman Pircher[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta ad occidente e caratterizzata da due grossi contrafforti laterali, presenta al centro il portale d'ingresso, sormontato dalla lunetta a sesto acuto in cui è inserita una raffigurazione del Sacro Cuore di Maria, un grande affresco, la meridiana e il rosone.

Annesso alla parrocchiale è il campanile intonacato a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una bifora inscritta in un arco a sesto acuto; sui lati che guardano a levante e a ponente si aprono due piccole monofore, mentre sugli altri degli oculi. Ospita 4 campane in Re3 (Re3, Fa#3, La3, Si3) elettrificate a slancio tirolese fuse dalle ditte Sarmassa e Grassmayr nel 1921.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, coperta dalla volta a reticolo, caratterizzata da costoni, e conclusa dall'abside di forma poligonale[4].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali gli stalli del coro, intagliati da Jakob Veider[3], l'altare maggiore, abbellito da un rilievo con soggetto la Beata Vergine Assunta[3], le raffigurazioni dei Santi Antonio Sebastiano, dei Santi Cristanto e Daria e della Madonna con Bambino assieme ai Santi Gioacchino e Anna[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di Santa Maria Assunta, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 14 luglio 2021.
  2. ^ Valdaora di Sopra, su suedtirolerland.it. URL consultato il 14 luglio 2021.
  3. ^ a b c d e f Chiesa parrocchiale di Maria Assunta - Valdaora di Sopra, su map.gallorosso.it. URL consultato il 14 luglio 2021.
  4. ^ a b PARROCCHIALE DELL'ASSUNTA A VALDAORA DI SOPRA, su Monumentbrowser - Beni culturali - Provincia autonoma di Bolzano. URL consultato il 14 luglio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]