Chiesa di Santa Maria Assunta (Campodarsego)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàCampodarsego
Coordinate45°30′06.67″N 11°54′26.26″E / 45.501852°N 11.907294°E45.501852; 11.907294
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria Assunta
Diocesi Padova
Consacrazione1945
Inizio costruzione1904
Completamento1908

La chiesa di Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Campodarsego, in provincia e diocesi di Padova[1]; fa parte del vicariato del Graticolato[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione della presenza di luoghi di culto a Campodarsego è la decima papale del 1297, in cui sono menzionate le due cappelle di San Martino e di Santa Maria, entrambe filiali della pieve di San Giorgio delle Pertiche[3].

La chiesa e il campanile

La chiesa di Santa Maria venne ricostruita presumibilmente nel XVIII secolo, come si evince dall'anno in cui fu consacrata, ovvero il 1795[3].

All'inizio del Novecento questo edificio versava in pessime condizioni e, così, si decise di riedificarlo. I lavori iniziarono nel 1904, per poi venir portati a compimento nel 1908, anno in cui le due parrocchie di Santa Maria e San Martino furono unite; la consacrazione venne celebrata nel 1945[3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a ponente e scandita da paraste, presenta centralmente il portale d'ingresso, sovrastato dalla lunetta contenente un bassorilievo con San Martino e il povero, eseguito nel 1983 da Giuseppe Gato, e il rosone, mentre sotto le linee degli spioventi corre una fila di loggette ospitanti dei rilievi e una statua; il prospetto è coronato da due statue.

A una decina di metri dalla parrocchiale si erge su un alto basamento a scarpa il campanile a pianta quadrata; la cella presenta su ogni lato una bifora ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, al termine della quale si sviluppa il presbiterio, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside poligonale.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali il mosaico raffigurante la Vergine incoronata da due angeli, risalente alla prima metà del Novecento[3], e quello ritraente Gesù Cristo risorto e benedicente, eseguito nel 1992 da Angelo Gatto[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di Santa Maria Assunta, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 12 luglio 2022.
  2. ^ Campodarsego S. Maria Assunta, su diocesipadova.it. URL consultato il 12 luglio 2022.
  3. ^ a b c d e S. Maria Assunta - Campodarsego, su parrocchiemap.it. URL consultato il 12 luglio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]