Chiesa di Santa Maria Assunta (Buttrio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàButtrio
Indirizzovia Divisione Julia
Coordinate46°00′54.24″N 13°19′57.75″E / 46.015066°N 13.332709°E46.015066; 13.332709
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria Assunta
Arcidiocesi Udine
ArchitettoLuca Andrioli
Inizio costruzione1724

La chiesa di Santa Maria Assunta è la parrocchiale di Buttrio, in provincia ed arcidiocesi di Udine[1]; fa parte della forania del Friuli Orientale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Probabilmente l'originaria pieve di Buttrio sorse nell'VIII secolo[1]; la sua giurisdizione s'estendeva su un territorio molto vasto, che andava dalla valle dell'Isonzo sino a Pavia di Udine[2][3].

Nel 1135 la chiesa perse il titolo di pieve e fu sottoposta dal patriarca Pellegrino di Povo di Beseno di Manzano all'abbazia di Rosazzo[1].

La prima pietra della nuova parrocchiale venne posta nel 1724; l'edificio, disegnato da Luca Andrioli, fu portato a termine undici anni dopo, per poi essere consacrato il 9 maggio 1736 dal patriarca Daniele Delfino[1].

Nel 1773, alla soppressione della suddetta abbazia, la chiesa ebbe nuovamente il titolo di pieve; nella prima metà del Novecento vennero eseguite le decorazioni dell'interno e negli anni ottanta, in ossequio alle norme postconciliari, si provvide a realizzare l'altare rivolto verso l'assemblea e l'ambone[1].

La struttura subì dei danni durante il terremoto del Friuli del 1976 e fu pertanto ristrutturata e consolidata nel 1997; un nuovo restauro venne condotto tra il 2002 e il 2004[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudovest, è tripartita da quattro paraste tuscaniche, poggianti su alti basamenti e sorreggenti il frontone, presenta al centro il portale d'ingresso, sormontato dal timpano semicircolare spezzato, e sopra una finestra rettangolare[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta una bifora ed è coronata dalla guglia piramidale poggiante sul tamburo[1]. Una delle peculiarità più affascinanti del campanile è l’orologio capovolto. In questo orologio, il numero 6 è in alto e il 12 è in basso, una stranezza unica in Italia. L’autore di tale peculiarità è Giovanni Battista Bassi, Queste caratteristiche rendono il campanile della Chiesa Parrocchiale di Buttrio un luogo di interesse storico e architettonico[4].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si aprono quattro cappelle laterali, introdotte da archi a tutto sesto, e le cui pareti sono scandite da lesene, sorreggenti la trabeazione modanata sopra cui s'imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside di forma quadrata[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali i tre dipinti ritraenti i Quattro Evangelisti, il Battesimo di Cristo e le donne che portano i bambini al Salvatore, eseguiti da Domenico Failutti[3], lo stucco raffigurante degli Angeli ai piedi del Crocifisso, realizzato da Luigi De Paoli[3], l'altare maggiore, costruito da Luca Paleari e Giovanni Matiussi ed impreziosito dalle statue della Vergine Assunta e dei Santi Pietro e Paolo[3], i lignei stalli del coro, intagliati nel XVIII secolo dal cividalese Matteo Deganutti[3], la statua della Madonna con Bambino, realizzata da Antonio Tironi[3], e la pala raffigurante i Santi Antonio, Giuseppe e Giovanni Battista, dipinta dall'udinese Antonio Fifino[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Chiesa di Santa Maria Assunta <Buttrio>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 25 dicembre 2021.
  2. ^ Buttrio – Storia, su collaborazionepastoralebuttrio.it. URL consultato il 25 dicembre 2021.
  3. ^ a b c d e f g Buttrio - Chiesa di Santa Maria Assunta, su viaggioinfriuliveneziagiulia.it. URL consultato il 25 dicembre 2021.
  4. ^ A spasso per il Friuli con tappa a Buttrio, su andreadepalma.it. URL consultato il 31 ottobre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]