Chiesa di Santa Maria Assunta (Ameno)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria Assunta
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàAmeno
Indirizzovia Topini
Coordinate45°47′02″N 8°26′25.22″E / 45.78389°N 8.44034°E45.78389; 8.44034
Religionecattolica di rito romano
TitolareMaria Assunta
Diocesi Novara

La chiesa di Santa Maria Assunta, nota anche come chiesa di Maria Vergine Assunta, è la parrocchiale di Ameno, in provincia e diocesi di Novara[1]; fa parte dell'unità pastorale di Gozzano.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria cappella di Ameno sorse nel IV secolo ad opera di san Giulio, il quale morì qualche anno dopo sulla vicina isola che gli venne in seguito dedicata[2]; tuttavia la prima citazione che ne certifica la presenza risale al 1217[3].

Nel XIV secolo fu costruita la nuova chiesa a tre navate; retta sino al 1460 da un curato dipendente dalla Basilica di San Giulio, nel 1499 ottenne il privilegio del fonte battesimale, per poi venir eretta a parrocchiale nel 1507[4].
Intanto, nel 1505 la prima pietra del vicino campanile era stata posta; la torre fu ultimata nel 1525[3][4][5].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a ponente, tripartita da contrafforti e anticipata dal protiro sorretto da colonne doriche sopra le quali si impostano degli archi a sesto ribassato, presenta al centro il portale d'ingresso e un rosone oppilato e ai lati due finestrelle ovali.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, che misura un'altezza di 60 metri; la cella presenta su ogni lato una trifora ed è coronata dalla guglia piramidale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate; qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala ritraente la Discesa dello Spirito Santo sulla Beata Vergine e sugli Apostoli, il crocifisso, l'ottocentesca cantoria, abbellita dai dipinti eseguiti da Agostino Comerio[4], e due candelabri bronzo donati dalla Compagnia di Milano[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di Maria Vergine Assunta, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  2. ^ Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta, su amenoturismo.it. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  3. ^ a b Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta (Sec. XIV), su comune.ameno.novara.it. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  4. ^ a b c d Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Assunta - Ameno, su cuoreverdetraduelaghi.it. URL consultato il 15 ottobre 2021.
  5. ^ Santa Maria Assunta in Armeno, su bee.tours. URL consultato il 15 ottobre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]