Chiesa di Santa Maria (Valli del Pasubio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Maria
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàValli del Pasubio
Indirizzovia Giordani[1]
Coordinate45°44′23.21″N 11°15′40.32″E / 45.739781°N 11.261199°E45.739781; 11.261199
Religionecattolica di rito romano
TitolareSanta Maria
Diocesi Vicenza
Inizio costruzione1763
Completamento1772

La chiesa di Santa Maria è la parrocchiale di Valli del Pasubio, in provincia e diocesi di Vicenza[2]; fa parte del vicariato di Arsiero-Schio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente la comunità di Valli dipendeva dalla pieve di Santa Maria di Belvicino, ma già nelle Rationes decimarum compilate tra il 1297 e il 1303 la chiesa valligiana risultava essere sede di una parrocchia[3].

Il lato meridionale della chiesa e il campanile

Nella seconda metà del XVIII secolo l'antico luogo di culto medievale, oltre a versare in pessime condizioni, era insufficiente a soddisfare le esigenze dei fedeli e, così, ottenuto dal vescovo di Vicenza Antonio Marino Priuli il permesso, nel 1763 iniziarono i lavori di costruzione della nuova parrocchiale, la quale venne portata a compimento nel 1772[2][4].

L'edificio fu restaurato nel 1831 e tra il 1842 e il 1844 venne posato il pavimento; nel 1869 si procedette alla realizzazione della scalinata che conduce alla chiesa e nel 1930 si costruì il muraglione di sostenimento dell'edificio[2][4].

Nella seconda metà del Novecento si provvide ad adeguare la parrocchiale alle norme postconciliari e a ristrutturare la facciata[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il portale d'ingresso

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a occidente, è suddivisa da una cornice marcapiano modanata in due registri, entrambi scanditi da semicolonne e abbelliti da specchiature; quello inferiore, in stile ionico, presenta centralmente il portale d'ingresso, sormontato da un timpano e inscritto in un arco a tutto sesto, e ai lati due nicchie ospitanti altrettante statue, mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra murata e da altre due nicchie con statue e coronato dal frontone dentellato[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una bifora ed è coronata dalla cupoletta poggiante sul tamburo ottagonale. Ospita 5 campane in Mib3 (Mib3, Fa3, Sol3, Lab3, Sib3 calante) elettrificate alla veronese (dagli anni '80). Le 4 maggiori vennero realizzate dalla ditta Cavadini di Verona nel 1920, con la maggiore rifusa da Colbachini di Padova nel 1922. La piccola, probabilmente unica rimasta del concerto precedente, è opera del fonditore veronese Ruffini, anno 1776. Nel campanile sono presenti altre 2 campanelle di fonditore ignoto, oggi inutilizzate.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica ampia navata, sulla quale si affacciano cinque cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da lesene e semicolonne sorreggenti la trabeazione sopra la quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di tre scalini e chiuso dall'abside[2].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la statua della Dolente con Gesù, scolpita nel XVI secolo[4], l'altare della Madonna del Rosario, l'organo, costruito dalla ditta Serassi nel 1832[4], e il barocco altare di Santa Lucia[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Valli del Pasubio S. Maria, su diocesivicenza.it. URL consultato il 14 luglio 2022.
  2. ^ a b c d e f Chiesa di Santa Maria <Valli del Pasubio>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 14 luglio 2022.
  3. ^ Parrocchia di Santa Maria di Valli del Pasubio, su siusa.archivi.beniculturali.it. URL consultato il 14 luglio 2022.
  4. ^ a b c d e Chiese e Chiesette a Valli del Pasubio, su comune.vallidelpasubio.vi.it. URL consultato il 14 luglio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]