Chiesa di Santa Maria (Durazzano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di Santa Maria
StatoItalia Italia
RegioneCampania
LocalitàDurazzano
Religionecattolica
Diocesi Forlì-Bertinoro
Completamento1961

La chiesa di Santa Maria di Durazzano, in diocesi di Forlì, ma frazione di Ravenna, risalente al 1750, fu distrutta dai tedeschi il 29 ottobre 1944. La chiesa attuale fu inaugurata nel 1961.

A pochi metri dalla chiesa si trova una celletta in ricordo dell'Apparizione della Madonna a Maria di Minghino, avvenuta il 7 maggio 1562: la giovane contadina stava conducendo al pascolo una giovenca quando le apparve la Vergine; il fatto prodigioso si ripeté per ben tre volte in analoghe condizioni e durante i colloqui con la fanciulla la Vergine espresse il desiderio che in quel luogo sorgesse una celletta con un altare.

All'interno della chiesa è presente una copia del dipinto realizzato da Pompeo Randi Apparizione della Madonna a Maria di Minghino (1864), olio su tela. L'originale è custodito al palazzo vescovile. In ricordo di questo avvenimento, la festa parrocchiale è stata spostata dalla seconda domenica di settembre Natività di Maria Vergine alla settimana del 7 maggio e già da qualche anno, in tale giorno, si celebra la santa messa preceduta dalla processione con il quadro, dalla celletta alla chiesa parrocchiale.