Chiesa di Santa Lucia (Cles)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chiesa di Santa Lucia (Caltron))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Lucia
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneTrentino-Alto Adige
LocalitàCaltron (Cles)
Coordinate46°22′22.01″N 11°01′40.04″E / 46.37278°N 11.02779°E46.37278; 11.02779
Religionecattolica
TitolareSanta Lucia
Arcidiocesi Trento
Consacrazione1672
Stile architettonicoromanico

La chiesa di Santa Lucia è un luogo di culto a Caltron, frazione di Cles, in Trentino. Risale al 1328.[1]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Facciata

La prima citazione della chiesa risale ad un documento del 1328. Solo nel 1616 una visita pastorale riporta il riferito alla dedicazione del luogo di culto.

Il presbiterio

Tra il 1648 e il 1649 fu oggetto di un completo restauro.

La solenne consacrazione fu celebrata il 5 settembre 1672. Nel 1734 fu rifatta completamente la pavimentazione. Un ultimo restauro è stato realizzato tra il 1998 e il 2002.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

Durante la restaurazione dell XVII secolo è stata mantenuta quasi tutta la struttura originaria.[2] La facciata è a spioventi e in posizione centrale si trova il portale lapideo di accesso. A sinistra si apre una finestra quadrangolare e, sopra, una nicchia centinata a tutto sesto che ospita una scultura. Sopra si trova un oculo strombato. L'abside ha un profilo poligonale.[3]

Il corpo della navata sporge leggermente rispetto al corpo del presbiterio. Sulla fiancata destra non vi sono aperture ed è posta la sacrestia, accanto al presbiterio. Sulla fiancata sinistra sono poste due finestre rettangolari inferriate, una rivolta al presbiterio e una alla navata.

Il campanile a torretta che si trova al culmine della copertura in posizione avanzata ha un fusto quadrangolare in legno e la cella campanaria con quattro finestre a monofora a tutto sesto. La copertura è a forma di una piramide quadrangolare, con scandole di larice e con croce apicale.[1]

Interno[modifica | modifica wikitesto]

La navata interna è unica, suddivisa in due campate. L'arco santo a tutto sesto è sorretto da dei pilastri ed è elevato da un gradino dal presbiterio. La volta è reticolare e sulla parete destra si trova l'accesso alla sacrestia.[3]

La navata e il presbiterio hanno pianta rettangolare e l'abside ha pianta poligonale. La sacrestia è a pianta quadrangolare.

La struttura portante è realizzata in legno e il manto di copertura è in tegole a "coda di castoro".[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Cles (TN) | Chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire, su BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web. URL consultato il 2 novembre 2022.
  2. ^ Chiese in Provincia di Trento - Chiesa di Santa Lucia Vergine e Martire, su necrologie.corrierealpi.gelocal.it. URL consultato il 28 agosto 2017.
  3. ^ a b OpenContent Scarl, Chiesa di S. Lucia (Caltron), su Comune di Cles, 9 luglio 2013. URL consultato il 2 novembre 2022.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]