Chiesa di Santa Croce (Nulvi)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Santa Croce
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneSardegna
LocalitàNulvi
Coordinate40°47′00.92″N 8°44′45.76″E / 40.783588°N 8.746045°E40.783588; 8.746045
Religionecattolica
TitolareSanta Croce
Diocesi Tempio-Ampurias

La chiesa di Santa Croce è un edificio religioso situato a Nulvi, centro abitato della Sardegna settentrionale. Consacrata al culto cattolico, fa parte della parrocchia della Beata Vergine Maria Assunta, diocesi di Tempio-Ampurias.

Chiesa risalente alla fine del Cinquecento edificata in blocchi di calcare bianco, presenta una facciata semplice, oggi intonacata, a coronamento piatto sovrastato da un bel campaniletto a vela. L'aula interna, mononavata e coperta con volta a botte, è suddivisa in due campate da un arco a tutto sesto. Sul fondo il presbiterio, rialzato di tre gradini dal piano di calpestio, è separato dall'aula anch'esso mediante un arco a tutto sesto; al suo interno spicca un imponente altare ligneo di notevole interesse.

La chiesa è sede della confraternita di Santa Croce che da sempre cura tutte le manifestazioni correlate alla settimana santa nulvese.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Manlio Brigaglia, Salvatore Tola (a cura di), Dizionario storico-geografico dei comuni della Sardegna, Sassari, Carlo Delfino editore, 2009, ISBN 88-7138-430-X.
  • Francesco Floris (a cura di), Enciclopedia della Sardegna, Sassari, Newton&Compton editore, 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]