Chiesa di Sant'Ulderico (Musestre)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Ulderico
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàMusestre (Roncade)
Coordinate45°35′01.25″N 12°22′14.57″E / 45.58368°N 12.370713°E45.58368; 12.370713
Religionecattolica di rito romano
TitolareSant'Ulderico Vescovo
Diocesi Treviso
Stile architettoniconeoclassico
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa di Sant'Ulderico è la parrocchiale di Musestre, frazione di Roncade (TV).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una chiesa a Musestre si trova in una bolla di papa Callisto II del 1123, seguita, nel 1135, da un'altra di papa Innocenzo II[1]. Venne ricostruita nel Settecento utilizzando in parte la muratura del precedente edificio, eretto sul terrapieno della strada romana Claudia Augusta, nei pressi del luogo dove, secondo la tradizione, vennero martirizzati i santi Teonisto, Tabra e Tabrata. Interessante notare come l'orientamento sia stato modificato: la vecchia chiesa trecentesca aveva la facciata a sud, verso il Sile, mentre l'entrata della nuova è ruotata di 90 gradi e rivolta verso il Musestre. La chiesa venne consacrata nel 1746.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno presenta una squisita eleganza e un'unità di stile, tra architettura, apparati decorativi e mobilio, di elevato valore e rara armonia. L'altare maggiore è posto in un'abside semicircolare dietro il quale si apre tra le marmoree colonne l'altare maggiore con uno stupendo settecentesco dipinto rappresentante il santo patrono Ulderico di chiara scuola Veneziana. Quattro gli altari laterali entro nicchioni, mentre i pilastri corinzi reggono la trabeazione che si chiude con una doppia cornice e contiene dei gruppi scultorei degni di nota.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La storia, su comune.roncade.tv.it, Comune di Roncade. URL consultato il 20 gennaio 2019.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • La parrocchia di Musestre, su musestre.it. URL consultato il 20 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 30 aprile 2008).