Chiesa di Sant'Amatore (Sissa Trecasali)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di Sant'Amatore
Facciata
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàRonco Campo Canneto (Sissa Trecasali)
Indirizzovia dei Caduti 20
Coordinate44°53′56.28″N 10°15′10.91″E / 44.898966°N 10.253031°E44.898966; 10.253031
Religionecattolica di rito romano
Titolaresant'Amatore
Diocesi Parma
Stile architettoniconeoclassico
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa di Sant'Amatore è la parrocchiale di Ronco Campo Canneto, frazione del comune sparso di Sissa Trecasali, in provincia e diocesi di Parma[1]; fa parte della zona pastorale di San Secondo-Roccabianca-Sissa Trecasali.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa vista da un'altra prospettiva

La prima citazione di una cappella a Ronco Campo Canneto risale al 1230[1][2].
Tale chiesa, che nel 1354 risultava essere filiale della pieve di San Quirico[1][2], fu distrutta dalle acque del fiume Taro verso la fine di quel secolo[1][2]; la nuova chiesa, edificata nello stesso luogo di quella precedente, fu benedetta il 21 marzo 1402[2].
L'attuale parrocchiale venne costruita verso il 1788, poco prima della visita pastorale del vescovo di Parma Francesco Pettorelli Lalatta[1][2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata è caratterizzata da paraste angolari e dal timpano triangolare, ai lati e al colmo del quale vi sono dei pinnacoli[1].
L'interno dell'edificio è a tre navate[1]; l'aula termina con il presbiterio, a sua volta chiuso dall'abside semicircolare, sulla quale s'aprono due finestrelle[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

Opere di pregio qui conservate sono dei medaglioni dipinti, opera forse di Paolo Ferrari[2], le tele raffiguranti la Vocazione degli Apostoli, eseguita nel XVIII secolo in una bottega parmense[2], e il Santissimo Sacramento, realizzata da Antonio Balestra[2], e l'altare maggiore, costruito dal Carapezzi[2].
Il campanile, in pietra e non intonacato, presenta all'altezza della cella quattro monofore e termina con una cuspide a bulbo[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i Chiesa di Sant'Amatore <Ronco Campo Canneto, Sissa Trecasali>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 2 giugno 2020.
  2. ^ a b c d e f g h i Chiesa di Sant'Amatore - Ronco Campo Canneto [collegamento interrotto], su prolocosissa.jimdofree.com. URL consultato il 2 giugno 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]