Chiesa di Sant'Agostino (Cascia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di Sant'Agostino
Sant'Agostino Cascia.jpg
Facciata della chiesa
StatoItalia Italia
RegioneUmbria
LocalitàCascia
Religionecattolica
TitolareSant'Agostino
Arcidiocesi Spoleto-Norcia
Stile architettonicoromanico, gotico
Inizio costruzione1059

La chiesa di Sant'Agostino è una chiesa di Cascia, in provincia di Perugia. Fu eretta nel 1059, insieme all'annesso convento, nei pressi della rocca medioevale che proteggeva la città e ampliata nel 1380.

Nelle mura della chiesa si forgiarono religiosi quali il beato Ugolino e il beato Giovanni da Chiavano e numerosi maestri in teologia e predicatori quali il beato Simone Fidati[senza fonte].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa presenta un portale gotico, con rosone, realizzata per opera dei maestri comacini, è rivestita in cortina e munita di timpano, con motivi floreali che decorano la cornice. Il portale è scandito da colonnine tortili alternate a spigoli e sormontate da una lunetta affrescata con la Madonna in trono con Bambino e i SS. Agostino e Nicola da Tolentino, della seconda metà del Quattrocento, attribuita a Paolo di Giovanni da Visso. Presenta capitelli decorati a foglie d’acanto e l’ogiva col motivo eucaristico dei tralci e grappoli d’uva.

L'interno è a navata unica e presenta affreschi dei secoli XV, XVI e XVII, fra i quali spiccano quelli dedicati ai SS. Agostino e Monica, alla Madonna della Cintura.

La chiesa ospita al suo interno importanti opere lignee quali la Madonna, vestita, con Bambino in un baldacchino barocco in legno dorato (sec. XVIII). Sull’altare maggiore è presente un Crocifisso policromo quattrocentesco. Nell'abside si trovano un tabernacolo dipinto settecentesco e il coro ligneo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]