Chiesa di San Pietro dei Pescatori (Cagliari)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Chiesa di San Pietro Pescatore)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pietro dei Pescatori
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneSardegna
LocalitàCagliari
Indirizzoviale Trieste, 112, 09123 Cagliari CA
Coordinate39°13′11.6″N 9°06′11.5″E / 39.219889°N 9.103194°E39.219889; 9.103194
Religionecattolica
TitolarePietro
Arcidiocesi Cagliari
Stile architettonicogotico e romanico

La chiesa di San Pietro dei Pescatori è un edificio religioso medievale situato a Cagliari, nel quartiere Stampace. Il monumento si affaccia in un piccolo cortile, accessibile dal viale Trieste, confinante con la ferrovia.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa sorge in un'area utilizzata come necropoli in età paleocristiana, come attestano le lapidi con iscrizioni funerarie, databili tra il V e il VI secolo, rinvenute in zona e oggi conservate nel Museo archeologico nazionale di Cagliari [1].

Il titolo Sancti Petri de Piscatori risulta tra i possedimenti dei monaci benedettini dell'abbazia di San Vittore di Marsiglia dal 1089, quando la chiesa venne loro donata dal giudice di Cagliari Costantino Salusio II de Lacon-Gunale. Il tempio, in stile romanico - gotico, venne edificato tra l'XI e il XIII secolo con la partecipazione di maestranze di scuola lombarda e toscana. In epoca moderna l'interno è stato oggetto di rifacimenti.

La facciata, in pietra calcarea, è a capanna, divisa in tre specchi tramite quattro lesene a fascio. Al centro si apre il portale, architravato, con arco a tutto sesto, sormontato da un finestrone ad arco ogivale. Il semplice interno è a navata unica, con copertura lignea a capriate e abside semicircolare orientata.

La chiesa è affidata al Gremio dei pescatori, associazione storicamente legata al tempio e al vicino stagno di Santa Gilla, che in giugno organizza i festeggiamenti in onore di san Pietro apostolo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cagliari, Necropoli e chiesa di San Pietro dei Pescatori, su sardegnacultura.it. URL consultato il 27 gennaio 2008.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]