Chiesa di San Pietro (Riottoli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di San Pietro
Sanpietro-riottoli.jpg
Facciata
StatoItalia Italia
RegioneToscana Toscana
LocalitàRiottoli, Empoli
ReligioneCattolica
TitolarePietro apostolo
Arcidiocesi Firenze
Stile architettonicoRomanico - Barocco

Coordinate: 43°43′40.52″N 10°54′56.13″E / 43.727922°N 10.915592°E43.727922; 10.915592La chiesa di San Pietro a Riottoli si trova nel comune di Empoli, in provincia di Firenze.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Già citata in una bolla papale del 1109, nelle carte antiche la chiesa aveva un prospetto a capanna affiancata da una struttura merlata.

Nel 1574 il corpo centrale venne affiancato dall'oratorio della compagnia dei Santi Jacopo e Filippo; possedeva un campanile a vela.

La chiesa ebbe, alternativamente, il patronato delle famiglie Ricci e Alessandri come testimoniano anche gli stemmi lapidei sopra l'accesso.

Durante il secondo conflitto mondiale la torre campanaria fu fatta brillare dai tedeschi in ritirata ma prontamente ricostruita nel dopoguerra.

Cenni descrittivi[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa è un interessante monumento di origine romanica e conserva all'interno un ciborio robbiano della seconda metà del XVI secolo, un'acquasantiera marmorea cinquecentesca e un dipinto di Giovanni Antonio Sogliani raffigurante San Pietro che cammina sulle acque (XVI secolo).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]