Chiesa di San Pancrazio (Caprie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Pancrazio
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàCaprie
Coordinate45°07′11.68″N 7°19′47.64″E / 45.11991°N 7.3299°E45.11991; 7.3299
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Pancrazio
Diocesi Susa
Inizio costruzione1726
Completamento1736

La chiesa di San Pancrazio è la parrocchiale di Caprie, in città metropolitana di Torino e diocesi di Susa[1][2]; fa parte della vicaria di Condove.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente la comunità di Caprie dipendeva dalla pieve di Santa Maria di Susa; successivamente passò sotto la giurisdizione dell'abbazia di San Michele della Chiusa e la chiesa di San Pancrazio fu elevata al rango di pieve, sulla quale si estendeva l'influenza del monastero segusino di San Giusto[3].

Questa pieve, che all'inizio del XVII secolo versava in pessime condizioni, venne completamente riedificata nel 1612[1].

La parrocchiale fu nuovamente ricostruita a partire dal 1726; ultimata nel 1736[1], nel 1772 entrò a far parte della neo-eretta diocesi di Susa[3].

Nel 1978 la chiesa venne adeguata alle norme postconciliari mediante l'aggiunta del nuovo altare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, in stile barocco[4] e rivolta a oriente, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene; quello inferiore, affiancato dalle ali laterali, presenta in posizione centrale il portale d'ingresso, sormontato da una sacra raffigurazione e da un timpano semicircolare, mentre quello superiore è caratterizzato da una finestra rettangolare e coronato dal frontone, in cui s'apre un oculo[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano quattro cappelle laterali introdotte da archi a tutto sesto e le cui pareti sono scandite da lesene sorreggenti la trabeazione sopra la quale si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside di forma semicircolare[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa di San Pancrazio <Caprie>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 27 settembre 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ a b Caprie, su archiviocasalis.it. URL consultato il 27 settembre 2022.
  4. ^ Parrocchiale di San Pancrazio, su comune.caprie.to.it. URL consultato il 27 settembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]