Vai al contenuto

Chiesa di San Nicolao (Vernante)

Coordinate: 44°14′44.24″N 7°32′00.7″E
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chiesa di San Nicolao
StatoItalia (bandiera) Italia
RegionePiemonte
LocalitàVernante
Indirizzopiazza Regina Margherita
Coordinate44°14′44.24″N 7°32′00.7″E
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Nicolao
Diocesi Cuneo-Fossano

La chiesa di San Nicolao è la parrocchiale di Vernante, in provincia di Cuneo e diocesi di Cuneo-Fossano[1][2]; fa parte della zona pastorale delle Valli Gesso e Vermenagna[3].

La prima citazione di una cappella a Vernante risale al 1041 ed è contenuta in un documento dal quale si apprende che essa era pertinenza dell'abbazia di San Dalmazzo di Pedona, a sua volta dipendente dai vescovi di Asti[4].

Nel 1345, invece, questo luogo di culto era menzionato come filiale della pieve di Santa Maria di Cuneo[5].

Il visitatore apostolico Girolamo Scarampi nel 1583 trovò che la chiesa era suddivisa in tre navate da colonne in pietra e che le cappelle di Sant'Antonio e San Bernardo erano abbellite da affreschi[4]; pochi anni dopo, nel 1592, la parrocchia passò alla diocesi di Fossano[5].

L'edificio fu interessato tra il 1649 e il 1655 da un completo rifacimento, in occasione del quale si procedette alla rotazione di 180 gradi della pianta e all'aggiunta del nuovo coro[4].

Dopo una breve permanenza in epoca napoleonica nella diocesi di Mondovì, nel 1817 la parrocchia entrò a far parte della neo-costituita diocesi di Cuneo[5].

Nel 1851 vennero presentati dall'architetto Antonio Bono i disegni in vista di un ampliamento, che però poi non vide la luce; tuttavia, tra la fine di quel secolo e l'inizio del successivo la chiesa fu rimaneggiata mediante la costruzione della cupola e la decorazione degli interni e della facciata[4].

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a nordest e abbellita da pitture a trompe-l'œil eseguite nel 1902[4], è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene scanalate; quello inferiore presenta centralmente il portale d'ingresso, mentre quello superiore, affiancato da due volute, è caratterizzato da una raffigurazione sacra e coronato dal timpano triangolare.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, che conserva tracce romaniche[6]; la cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla cupola poggiante sul tamburo.

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, separate da pilastri sorreggenti degli archi a tutto sesto, sopra i quali corre la trabeazione modanata e aggettante su cui si impostano le volte a botte lunettate della navata centrale, mentre le due laterali sono coperte da volte a crociera; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di un paio di gradini, ospitante l'altare maggiore e chiuso dall'abside quadrangolare.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali i frammenti di un polittico eseguito probabilmente dal ligure Lorenzo Gastaldi intorno al 1680[7], l'altare maggiore, costruito nel 1856[4], e la statua avente come soggetto la Vergine, attribuita a Carlo Giuseppe Plura[7].

  1. ^ Chiesa di San Nicolao, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 21 giugno 2025.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Parrocchia San Nicolao in Vernante, su diocesicuneofossano.it. URL consultato il 21 giugno 2025.
  4. ^ a b c d e f Chiesa di San Nicolao, su cittaecattedrali.it. URL consultato il 21 giugno 2025.
  5. ^ a b c Vernante, su archiviocasalis.it. URL consultato il 21 giugno 2025.
  6. ^ Parrocchiale di San Nicolao - Vernante, su chieseromaniche.it.
  7. ^ a b Chiesa parrocchiale di San Nicolao, su vermenagna-roya.eu. URL consultato il 21 giugno 2025.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]