Chiesa di San Nicolao (Frascaro)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Nicolao
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàFrascaro
Indirizzopiazza Rangone
Coordinate44°49′37.18″N 8°31′55.46″E / 44.826994°N 8.532073°E44.826994; 8.532073
Religionecattolica di rito romano
Titolaresan Nicolao
Diocesi Alessandria
ArchitettoLodovico Straneo
Completamento1914

La chiesa di San Nicolao, o anche chiesa di San Nicola, è la parrocchiale di Frascaro, in provincia e diocesi di Alessandria[1][2]; fa parte della zona pastorale dei Fiumi[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria cappella di Frascaro venne fondata nel 1219, come si desume da una lapide collocata nella chiesa[1].

L'edificio fu ingrandito nel 1841 andando ad occupare l'area in cui precedentemente sorgeva il camposanto; nel 1882 si provvide a realizzare la nuova sagrestia, visto che quella precedente era stata in parte demolita per allargare l'adiacente strada[1].

Nel 1909, per interessamento di don Piccotti, iniziarono i lavori di costruzione della nuova parrocchiale; l'edificio, disegnato dall'architetto alessandrino Lodovico Straneo, venne portato a compimento nel 1914[1]. Il campanile, giudicato pericolante, nel 1950 fu restaurato e sopraelevato[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a levante, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri; quello inferiore è tripartito da tre paraste e presenta tre archi a tutto sesto, nel centrale dei quali s'apre il portale d'ingresso lunettato, e due nicchie ospitanti altrettante statue, mentre quello superiore è caratterizzato da un grande arco in cui è inscritto il rosone.

Annesso alla parrocchiale è il campanile a pianta quadrata, abbellita da cornici angolari; la cella presenta su ogni lato una monofora, affiancata da lesene, ed è coronata dalla guglia a base ottagonale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di tre navate, separate da pilastri bicromi sorreggenti archi a tutto sesto, sopra i quali corre la trabeazione modanata, su cui si impostano le volte, mentre l'area in cui si incrocia il transetto è coperta da un cupola; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, a sua volta chiuso dall'abside di forma semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali il ciclo di affreschi eseguito tra il 1920 e 1922 da Luigi Laiolo[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa di San Nicolao <Frascaro>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 1º novembre 2021.
  2. ^ Chiesa di San Nicolao - Frascaro (AL), su beweb.chiesacattolica.it. URL consultato il 1º novembre 2021.
  3. ^ San Nicolao (Frascaro), su diocesialessandria.it. URL consultato il 1º novembre 2021.
  4. ^ Parrocchia di San Nicolao, su comune.frascaro.al.it. URL consultato il 1º novembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]