Chiesa di San Nicola a Nilo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di San Nicola a Nilo
Fachada San Nicola a Nilo.JPG
Facciata
StatoItalia Italia
RegioneRegione-Campania-Stemma.svg Campania
LocalitàCoA Città di Napoli.svg Napoli
ReligioneCristiana cattolica di rito romano
TitolareSan Nicola
Arcidiocesi Napoli
ArchitettoGiuseppe Lucchese Prezzolini
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVII secolo

Coordinate: 40°50′56.69″N 14°15′24.35″E / 40.84908°N 14.256765°E40.84908; 14.256765

L'interno
Particolare della scalinata in piperno

La chiesa di San Nicola a Nilo si erge a Napoli in via San Biagio dei Librai, una delle strade più caratteristiche della città.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa e l'originario complesso conventuale furono fondati nel XVII secolo; entrambe le strutture vennero dedicate a San Nicola Vescovo di Mira, protettore degli orfani e dei droghieri. I giovani ospiti vivevano secondo la regola monastica e, nel corso del tempo, il ritiro si trasformò in monastero aperto ad adolescenti di agiate condizioni economiche. Nel 1705 vi fu la costruzione della chiesa su progetto di Giuseppe Lucchesi Prezzolini, così come la vediamo oggi. All'indomani del terremoto dell'Irpinia del 1980, il complesso fu abbandonato ed affidato alla comunità di Sant'Egidio.

Architettura dell'interno[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa ha una pianta centrale per sfruttare al meglio il ristretto spazio a disposizione; la scelta architettonica contribuisce alla resa equilibrata dello spazio del vano circolare, sottolineato da coppie di colonne corinzie. L'eccellente illuminazione è stata resa possibile grazie agli ampi finestroni; le decorazioni interne sono di pregevole fattura (prevalentemente barocche).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Vincenzo Regina, Le chiese di Napoli. Viaggio indimenticabile attraverso la storia artistica, architettonica, letteraria, civile e spirituale della Napoli sacra, Newton e Compton editore, Napoli 2004.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]