Chiesa di San Nicola (Beauval)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Nicola
Église Saint-Nicolas de Beauval
Facciata
StatoBandiera della Francia Francia
Coordinate50°06′32.26″N 2°19′57.79″E / 50.10896°N 2.33272°E50.10896; 2.33272
Religionecattolica
Titolaresan Nicola di Bari
Diocesi Amiens
ArchitettoVictor Delefortrie
Stile architettonicogotico

La chiesa di San Nicola è un edificio religioso situato a Beauval, nel dipartimento della Somme, a sud di Doullens, in Francia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione della chiesa di Saint-Nicolas de Beauval fu finanziata dal mecenatismo della facoltosa famiglia locale Saint, fondatrice e proprietaria della società Saint Frères, che era specializzata nella lavorazione della tela di juta. Charles e Jules-Abel Saint proposero al comune di farsi carico dei lavori di sterro di un terreno di loro proprietà, così come dei costi di costruzione e decorazione interna ed esterna dell'edificio. Il costo di costruzione ammontava a 400.000 franchi d'oro.

Il 6 agosto 1888, giorno della consacrazione della chiesa da parte del vescovo di Amiens, Charles Saint si espresse come segue:

(FR)

«Nous sommes heureux d'avoir pu offrir ce témoignage de notre amour pour notre pays natal. Nous sommes de Beauval, nous restons de Beauval»

(IT)

«Siamo onorati di aver potuto offrire questa testimonianza del nostro amore per il nostro Paese natale. Noi siamo di Beauval, noi restiamo di Beauval»

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

Costruita in mattoni su progetto di Victor Delefortrie, la chiesa neogotica di Beauval è visibile in lontananza: una scala monumentale di 33 gradini conduce dalla carreggiata al piazzale. Di medie dimensioni, l'edificio è lungo 55 metri e largo 23 metri. Dal piano basilicale, la chiesa presenta una navata con colonne e pilastri di sostegno laterali e un coro ad abside ottagonale. Il campanile che domina il portico d'ingresso culmina a 65 m. La chiesa è accessibile da le tre porte ricavate nella facciata principale.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

La navata, larga 10 metri e alta 10, poggia su basamenti di 4,5 metri di diametro. La decorazione dell'interno e dell'esterno è dettata da un principio di sobrietà, riscontrabile nella scelta di materiali poveri: marmo nero di Basècles in Belgio, marmo bianco di Francia, marmo rosso di Italia. Le vetrate furono realizzate nello stabilimento dell'industriale Charles-François Champigneulle (1820-1882) di Bar-le-Duc, specializzato nella manifattura di sculture religiose in ceramica; il rosone provenne dallo stabilimento Néret di Parigi; gli arredi sacri (pulpito, altari, confessionali, panche) sono in legno di rovere intarsiato policromo, opera della Charles Buisine-Rigot di Lilla.

Le vetrate della navata rappresentano la vita di Gesù Cristo ed episodi dell'Antico Testamento; quelli del coro rappresentano al centro San Carlo, a sinistra San Giovanni Battista, i santi Giuliano e Nicola ai due lati, patroni della famiglia Saint.[1].

L'attuale organo fu realizzato nel 1925 presso gli stabilimenti Felix Van Den Brande e figli ad Amiens, nel 1925, a seguito dell'incendio del campanile che distrusse l'organo precedente di Salomon Van Bever. Nel 1950, Charles Acker eseguì la manutenzione e registrazione periodica dell'organo a canne.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (FR) François Lefebvre, L'église de Beauval et la famille Saint., in Revue du Nord, n. 315, 1996, pp. 337-346. URL consultato il 18 ottobre 2019 (archiviato il 18 ottobre 2019).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • François Lefebvre, Saint Frères : Un siècle de textile en Picardie, Amiens, Encrage Edition, 2002 ISBN 2 - 911 576 - 35 - 7.
  • Nadine-Josette Chaline et Jean-Michel Leniaud, Les Églises du XIX, Amiens, Encrage Edition, 1993.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]