Chiesa di San Niccolò (Arcidosso)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Niccolò
Facciata della chiesa di San Niccolò
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàArcidosso
Coordinate42°52′20.34″N 11°32′08.38″E / 42.872316°N 11.535662°E42.872316; 11.535662
Religionecattolica
TitolareSan Nicola
Arcidiocesi Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino
CompletamentoXII secolo

La chiesa di San Niccolò è un edificio religioso situato ad Arcidosso, nella provincia di Grosseto in Toscana.

La chiesa si trova nella parte sommitale del centro, con la facciata principale che si affaccia sulla sponda sud-occidentale del poggio.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa venne edificata attorno alla metà del XII secolo a navata unica, collegata alla cappella laterale destra.

Nel corso del XVII secolo, l'edificio religioso fu completamente ristrutturato e, durante i lavori di ampliamento, venne incorporato il vicino oratorio di Santa Croce (fino ad allora edificio a sé stante) che divenne così la navata laterale sinistra: contemporaneamente, anche l'originaria cappella laterale destra fu trasformata nella corrispondente navata laterale. Nello stesso periodo, furono anche arricchite le decorazioni al suo interno, con l'aggiunta di due altari e di un'acquasantiera.

Un ulteriore intervento di restauro è avvenuto tra il 1934 e il 1943 che le hanno conferito un aspetto di stile neoromanico.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Niccolò si presenta a pianta basilicale, suddivisa in tre navate; l'originario aspetto romanico è ravvisabile nelle varie parti in filaretto. La facciata si presenta in stile neomedievale a seguito della ristrutturazione novecentesca, fatta eccezione per la parte corrispondente alla navata destra dove si conservano gli elementi stilistici originali. Il portale d'ingresso è preceduto da una gradinata e sovrastato da una lunetta decorata, chiusa da un arco a tutto sesto bicromatico. Al di sopra, si apre una bifora romanica spartita da una colonnina centrale munita di capitello. La parte sommitale della sezione centrale della facciata è decorata da un coronamento di archetti ciechi. In ognuna delle due sezioni laterali della facciata principale si apre una monofora con vetrata posticcia.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Valentino Baldacci (a cura di), I luoghi della Fede. Itinerari nella Toscana del Giubileo (Regione Toscana), Firenze, 2000;
  • Carlo Citter, Guida agli edifici sacri della Maremma, Nuova Immagine Editrice Siena, 2002.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Parrocchia di San Niccolò, su arcidiocesi.siena.it, Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d'Elsa-Montalcino. URL consultato il 5 aprile 2013.
Controllo di autoritàVIAF (EN148146708148300840967