Chiesa di San Michele in Cioncio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Michele in Cioncio
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàPistoia
Coordinate43°56′03.88″N 10°54′57.92″E / 43.93441°N 10.91609°E43.93441; 10.91609
Religionecattolica
TitolareSan Michele
Diocesi Pistoia

La chiesa di San Michele in Cioncio si trova a Pistoia.

Il nome, secondo il Dandori, deriverebbe da una variante locale di "Ciompo", che significava un salariato della lavorazione della lana.

Descrizione e storia[modifica | modifica wikitesto]

La fisionomia dell'edificio è riferibile al romanico pistoiese. La muratura in conci regolari di pietra alberese e la pianta ad aula unica conclusa dall'abside semicircolare indicano una datazione intorno al XII-XIII secolo, benché la sua fondazione si possa far risalire al periodo longobardo.

All'interno si trova l'Angelo in atto di uccidere il drago, statua attribuita a Guido da Como, in origine sul portale di ingresso. Lungo le pareti laterali si trovano gli stalli con le panche e gli inginocchiatoi che risalgono al XVIII secolo. Soppressa la parrocchia nel Settecento, in un primo tempo ospitò prima i frati minori cappuccini, poi alcune compagnie devozionali.

Con i restauri novecenteschi si è inteso recuperare l'immagine medievale, eliminando le volte settecentesche che coprivano il soffitto ligneo, riaprendo le monofore e le bifore della facciata e dell'abside.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Alberto Cipriani, Per rinnovare il "bel Corpo della Chiesa", Memoria delle soppressioni parrocchiali settecentesche nella "città frataja" di Pistoia, Gli Ori, Banca di Pistoia 2007.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]