Chiesa di San Michele Arcangelo (Chiusi della Verna)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Michele Arcangelo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàChiusi della Verna
Coordinate43°41′45.49″N 11°56′19.1″E / 43.69597°N 11.93864°E43.69597; 11.93864
Religionecattolica
TitolareSan Michele Arcangelo
Diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro
Stile architettonicoromanico

La chiesa di San Michele Arcangelo è un edificio sacro di Chiusi della Verna, che si trova nei pressi del castello del conte Orlando Cattani.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa fu fondata nel 1338 dai conti Tarlati, come attesta una lapide in facciata, che riporta una dicitura voluta dalla contessa Giovanna: Anno domini MCCCXXLVIII domina comitissa Johanna uxor domini Tarlati de Petramala fecit fieri hoc opus ("quest'opera fu fatta realizzare dalla contessa Giovanna, moglie di don Tarlati"). L'edificio è a capanna, con campanile a vela sullo spiovente sinistro sostituito dopo la fondazione perché pericolante. L'interno, con una sola navata, è costituito da una piccola aula tardoromanica, allungata nell'Ottocento. L'aspetto originario è stato alterato più volte nel corso degli anni: alla struttura originale sono stati aggiunti successivamente una Cappella della Madonna del Rosario e un presbiterio.

Vicino alla chiesa sorge una podesteria, a sua volta modificata nel corso degli anni. Sulle pareti un'iscrizione riporta la data 1650.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]