Chiesa di San Martino Vescovo (Valdieri)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Martino Vescovo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàValdieri
Indirizzopiazza Vittorio Emanuele[1][2]
Coordinate44°16′36.97″N 7°23′47.7″E / 44.276936°N 7.396584°E44.276936; 7.396584
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Martino Vescovo
Consacrazione1796
ArchitettoIgnazio Gavuzzi
Stile architettoniconeoclassico
Inizio costruzione1789
Completamento1795

La chiesa di San Martino Vescovo, o solo chiesa di San Martino, è la parrocchiale di Valdieri, in provincia di Cuneo e diocesi di Cuneo-Fossano[1][3]; fa parte della zona pastorale delle Valli Gesso e Vermenagna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'originaria cappella valdierese, appartenente alla diocesi di Asti e gestita dai monaci dell'abbazia di San Dalmazzo di Pedona[1], aveva l'ingresso rivolto a levante ed era dotata del cimitero[4].

Nel 1583 fu edificata una chiesa a due navate, in cui erano collocati sei altari[1].

Due secoli dopo, nel 1789 venne posta la prima pietra della nuova parrocchiale, alla cui costruzione contribuì l'abate Francesco Ferrero donando 50000 lire; l'edificio, disegnato dal torinese Ignazio Gavuzzi e realizzato dal capomastro Giacomo Boffa, fu terminato nel 1795 e consacrato 21 agosto 1796 dal vescovo di Mondovì Giuseppe Antonio Maria Corte[4].

Nella notte tra il 10 e l'11 aprile 1945, a causa di uno scavo effettuato alla sua base, il campanile, reso instabile, crollò; la nuova torre venne eretta l'anno successivo sul fianco opposto della chiesa[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa si compone di un corpo centrale caratterizzato dal portale, da un'epigrafe con la scritta "DOM" e da una finestra bilobata e scandito da quattro lesene poggianti su alti basamenti e terminanti con capitelli ionici sorreggenti la trabeazione e il timpano triangolare; ai lati vi sono le due ali minori che presentano gli ingressi minori e due finestre rettangolari.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate da pilastri abbelliti da lesene sorreggenti il cornicione sopra cui si imposta la volta; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, chiuso dall'abside di forma semicircolare[1].

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali gli affreschi ritraenti San Lorenzo Martire, la Vergine Assunta con i Santi Giovanni Battista e Pietro nel trionfo della Trinità e San Martino Vescovo, eseguiti da Pietro Ivaldi[4], il bassorilievo con soggetto la Pietà, realizzato dai fratelli Collino[2], e i due gruppi in legno raffiguranti Gesù nell'orto del Getsemani e la Madonna Assunta, scolpiti da Andrea Roasio rispettivamente nel 1846 e nel 1877[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa di San Martino Vescovo <Valdieri>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 14 giugno 2021.
  2. ^ a b CHIESA DI SAN MARTINO, su cittaecattedrali.it. URL consultato il 14 giugno 2021.
  3. ^ Chiesa di San Martino Vescovo - Valdieri (CN), su beweb.chiesacattolica.it. URL consultato il 14 giugno 2021.
  4. ^ a b c d Chiesa Parrocchiale di San Martino, su comune.valdieri.cn.it. URL consultato il 14 giugno 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]