Chiesa di San Martino Vescovo (Camugnano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Martino Vescovo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàCamugnano
Indirizzovia Cerbai 1 ‒ Camugnano (BO)
Coordinate44°10′06.1″N 11°05′19.46″E / 44.16836°N 11.088738°E44.16836; 11.088738
Religionecattolica
TitolareSan Martino di Tours
Arcidiocesi Bologna
CompletamentoXIX secolo

La chiesa di San Martino Vescovo, o anche più semplicemente solo chiesa di San Martino, è la parrocchiale di Camugnano, in città metropolitana e arcidiocesi di Bologna[1][2]; fa parte del vicariato dell'Alta Valle del Reno[3][4].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Ignote sono le origini della primitiva cappella di San Martino Vescovo di Camugnano; la prima citazione che ne attesta l'esistenza, tuttavia, risale al 1378[1].

Nel 1616 l'edificio venne interessato da un intervento di ricostruzione per interessamento di don Giovanni Bacialli; alla fine di Seicento don Bartolomeo Bacialli curò l'esecuzione di ulteriori lavori di completamento[1].

La parrocchiale fu riedificato nel 1889; la facciata è invece più recente, essendo stata realizzata nel 1944, e tre anni dopo si ricostruì il campanile[1][5].

Nel 1980, per adeguare la chiesa alle norme postconciliari, si procede a installare nel presbiterio l'altare rivolto verso l'assemblea e l'ambone[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a ponente, è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri, entrambi scanditi da lesene tuscaniche; quello inferiore presenta centralmente il portale d'ingresso lunettato, mentre quello superiore, affiancato da volute, è caratterizzato da un finestrone a tutto sesto e coronato dal timpano dentellato[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla guglia piramidale[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata, sulla quale si affacciano le cappelle laterali, un ambiente di servizio e il vano del fonte battesimale e le cui pareti sono scandite da paraste sorreggenti il cornicione si imposta la volta a botte lunettata; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, sopraelevato di un gradino, coperto con volta a vela e chiuso dall'abside quadrata[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Martino Vescovo <Camugnano>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 29 maggio 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Parrocchia di S. Martino Vescovo di Camugnano, su chiesadibologna.it. URL consultato il 29 maggio 2022.
  4. ^ Parrocchia di San Martino di Camugnano, su vicariatoaltavallereno.it. URL consultato il 29 maggio 2022.
  5. ^ Camugnano - parrocchia di San Martino Vescovo, su appenninobolognese.net. URL consultato il 29 maggio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]