Chiesa di San Marco Evangelista (Lastebasse)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Marco Evangelista
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàLastebasse
Coordinate45°54′55.67″N 11°16′17.15″E / 45.915463°N 11.271431°E45.915463; 11.271431
Religionecattolica
TitolareSan Marco Evangelista
Diocesi Padova
Consacrazione1946
Inizio costruzione1925

La chiesa di San Marco Evangelista è la parrocchiale di Lastebasse, in provincia di Vicenza e diocesi di Padova[1]; fa parte del vicariato di Caltrano[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

In origine il borgo di Lastebasse sorgeva ad un'altitudine maggiore, nei pressi di Folgaria; vi si trovava un oratorio intitolato ai Santi Fermo e Rustico, ma i lastaroli seguivano le funzioni presso la chiesa di San Sebastiano[3].

Nel 1752, in seguito a degli accordi tra la Repubblica di Venezia e l'Austria, il paese fu ricostruito più a valle in modo da evitare il sorgere di contrasti tra i folgaretani e i lastaroli; nel 1760 si provvide a riedificare la chiesa, la quale venne elevata a curaziale l'anno successivo e a parrocchiale il 6 maggio 1765 con decreto del vescovo Sante Veronese[1][3].

Una ventina d'anni dopo, nel 1784 il tetto crollò a causa della neve accumulatasi e, così, si procedette alla demolizione della chiesa e alla sua successiva ricostruzione; la consacrazione venne impartita il 2 agosto 1829 e nel 1870 l'edificio fu restaurato[1].

Durante la prima guerra mondiale la parrocchiale venne distrutta; il 26 aprile 1925 fu posta la prima pietra della nuova chiesa e l'anno dopo i lavori terminarono, mentre poi si celebrò la consacrazione il 28 settembre 1946[1][3].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La lunetta sopra il portale

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La neoromanica facciata a capanna della chiesa, rivolta a nordest, presenta centralmente il portale d'ingresso, sormontato da una lunetta affrescata, e sopra il rosone, mentre ai lati si aprono due alte finestre a tutto sesto[1].

Accanto alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una bifora ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata con volta cassettonata, sulla quale si affacciano due cappelle laterali e le cui pareti sono scandite da semicolonne sorreggenti archi ciechi a tutto sesto; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini e chiuso dall'abside semicircolare.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali la pala raffigurante San Marco evangelista che predica ad Alessandria d'Egitto, dipinta da Giovanni Dandolo nel 1926[3], e lo sportello del tabernacolo, costruito nel 1954 e abbellito dalla raffigurazione della Cena in Emmaus[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Chiesa di San Marco Evangelista <Lastebasse>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 13 luglio 2022.
  2. ^ Lastebasse S. Marco Evangelista, su diocesipadova.it. URL consultato il 13 luglio 2022.
  3. ^ a b c d e S. Marco Evangelista - Lastebasse, su parrocchiemap.it. URL consultato il 13 luglio 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]