Chiesa di San Lorenzo Martire (Cibiana di Cadore)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Lorenzo Martire
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàCibiana di Cadore
Coordinate46°23′29.22″N 12°17′29.04″E / 46.39145°N 12.291399°E46.39145; 12.291399
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Lorenzo Diacono e Martire
Diocesi Belluno-Feltre
Consacrazione1858
ArchitettoGiuseppe Segusini
Stile architettoniconeoclassico
Completamento1852

La chiesa di San Lorenzo Martire, o anche solo chiesa di San Lorenzo, è la parrocchiale di Cibiana di Cadore, in provincia di Belluno e diocesi di Belluno-Feltre[1]; fa parte della convergenza foraniale di Ampezzo-Cadore-Comelico.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una cappella a Cibiana risale al Trecento; allora era filiale della pieve di San Martino Vescovo di Valle[2].

All'inizio del XVI secolo venne edificata una nuova chiesetta[3], consacrata nel 1502[2], che fu elevata a curaziale nel 1590[4].

Nei primi anni cinquanta dell'Ottocento venne costruita la nuova chiesa, disegnata dal feltrino Giuseppe Segusini[3] e consacrata nel 1858 dal vescovo di Feltre e Belluno Giovanni Renier[4].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata della chiesa, rivolta a sudovest e intonacata, si compone di un corpo centrale in aggetto ed è suddivisa da una cornice marcapiano in due registri; quello inferiore presenta il portale d'ingresso, mentre quello superiore è caratterizzato da una grande finestra semicircolare inscritta in un arco a tutto sesto.

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, abbellito da lesene angolari; la cella presenta una monofora per lato ed è coronata dalla guglia piramidale sorretta dal tamburo caratterizzato da quattro trifore.

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di una grande navata a pianta rettangolare, coperta dalla cupola protetta esteriormente dal tiburio, sulla quale si affacciano le cappelle laterali, voltate a botte e introdotte da archi a tutto sesto.

Qui sono conservate diverse opere di pregio, tra le quali il marmoreo altare maggiore, gli altare laterali in legno, l'organo, costruito dalla ditta brianzola Aletti nel 1898[2], la pala con soggetto la Beata Vergine Maria e le raffigurazioni di san Tiziano e di san Lorenzo[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chiesa di San Lorenzo Diacono Martire <Cibiana di Cadore>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 7 luglio 2021.
  2. ^ a b c Cibiana di Cadore - Parrocchia di San Lorenzo martire, su arcidiaconatodelcadore.it. URL consultato il 7 luglio 2021.
  3. ^ a b c CHIESA DI SAN LORENZO - CIBIANA DI CADORE, su infodolomiti.it. URL consultato il 7 luglio 2021 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2021).
  4. ^ a b Cibiana di Cadore, su provincia.bl.it. URL consultato il 7 luglio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]