Chiesa di San Lorenzo (Cordova)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Lorenzo
Facciata della chiesa
StatoBandiera della Spagna Spagna
Comunità autonomaAndalusia
LocalitàCordova
IndirizzoPl. de San Lorenzo, 5, 14002 Cordova
Coordinate37°53′18.81″N 4°46′08.02″W / 37.888559°N 4.768894°W37.888559; -4.768894
ReligioneCattolica di rito romano
TitolareSan Lorenzo
Diocesi Cordova
Stile architettonicoRomanico, gotico

La chiesa di San Lorenzo è una chiesa ubicata nella città di Cordova, in Andalusia, nella Spagna meridionale. Situata nel centro storico, è una delle dodici chiese commissionate per la città dal re Ferdinando III di Castiglia, dopo che quest'ultimo la conquistò nel XIII secolo.

La chiesa sorge dove in passato era presente una moschea islamica, a sua volta costruita al di sopra di una chiesa visigota. Fu edificata tra il 1244 e il 1300, e risulta essere una fusione tra l'architettura romanica e quella gotica. Ha la tipica struttura delle chiese andaluse dell'epoca, con pianta rettangolare, una navata centrale e due laterali, un'abside e senza transetto.

Nel XVI secolo fu aggiunto un portico con tre arcate con archi lievemente ogivali. Nel 1555,[1] l'antico minareto islamico fu convertito in una torre campanaria rinascimentale da Hernán Ruiz il Giovane. Sopra al portico è presente un grande rosone in stile gotico-mudéjar. La navata è coperta da un soffitto a cassettoni artesonado,[1] realizzato secondo gli stili rinascimentale e mudéjar. L'abside conserva affreschi[1] del XIV secolo, i quali rappresentano prevalentemente le Scene di vita di Gesù e sono ispirati alla scuola gotica italiana. Sono presenti anche figure di santi e profeti con aureole dorate, e decorazioni che imitano gli azulejos bizantini. L'altare maggiore, datato XVII secolo, ha dipinte scene di vita di San Lorenzo.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c TCI, p. 121.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Alessandro Cruciani e Piero Lucca, Cordova, in GUIDA D'EUROPA, Spagna Portogallo, Milano, Touring Club Italiano, 1975.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]