Chiesa di San Gorgonio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di San Gorgonio
StatoItalia Italia
RegioneToscana
LocalitàIsola di Gorgona (Livorno)
Religionecattolica
TitolareSan Gorgonio
Diocesi Livorno
Inizio costruzione1723
Completamento1723

La chiesa di San Gorgonio si trova sull'isola di Gorgona, frazione di Livorno.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Fu ricostruita nel 1723 per sostituire l'antica chiesa distrutta nel XV secolo; accanto ad essa, i magazzini utilizzati dai monaci per il trattamento e la conservazione delle acciughe sotto sale, risorsa primaria dell'isola fino al secolo scorso.

Come frequentemente accade nelle isole dell'Arcipelago Toscano, anche a Gorgona luoghi della fede e architetture militari si integrano ed identificano; così la medievale torre Vecchia, collocata lungo la costa occidentale, fu utilizzata dai monaci dopo la distruzione del convento e vide la coabitazione, tra militari e religiosi.

Non distante si trovano i resti del monastero di Santa Maria e di San Gorgonio, edificato attorno al V secolo da monaci eremiti; essi seguivano la regola cenobitica di Pacomio. Il monastero venne distrutto dai Saraceni nel IX secolo. Raggiunse i massimi splendori a partire dalla metà dell'XI secolo dopo la ricostruzione da parte dei monaci benedettini. Nel 1360 i monaci abbandonarono l'isola e il complesso andò incontro ad una lenta decadenza. Oggi restano solo tracce delle mura esterne e della pavimentazione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]