Chiesa di San Giuseppe (Gaiba)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giuseppe
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneVeneto
LocalitàGaiba
Coordinate44°56′47.85″N 11°28′58.71″E / 44.946626°N 11.482975°E44.946626; 11.482975
Religionecattolica
TitolareSan Giuseppe
Diocesi Adria-Rovigo
Consacrazione1748
Stile architettoniconeoclassico
CompletamentoXVII secolo

La chiesa di San Giuseppe è la parrocchiale di Gaiba, in provincia di Rovigo e diocesi di Adria-Rovigo[1]; fa parte del vicariato di Stienta.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Un'altra inquadratura della chiesa

Il primo luogo di culto di Gaiba era un oratorio dedicato a san Lorenzo Martire fatto erigere nel XVI secolo dalla nobile famiglia dei Fiaschi[2][1].
Dalla relazione della visita pastorale del 1574 di monsignor Maremonti s'apprende che l'oratorio versava in pessime condizioni, mentre da quella della visita pastorale del vescovo di Ferrara Giovanni Fontana che la chiesetta, che era stata dedicata all'Epifania del Signore, era stata restaurata[2][1].
La chiesa venne riedificata nel XVII secolo, eretta a parrocchiale nel 1734 e consacrata l'8 ottobre 1748 dal vescovo di Ferrara Marcello Crescenzi[1][2].
Nel 1818 la chiesa, come tutte quelle situate sulla riva sinistra del fiume Po ma appartenenti all'arcidiocesi di Ferrara, venne staccata da quest'ultima ed aggregata alla diocesi di Adria[1].
Nel 1972 l'intera struttura fu oggetto di un importante intervento di ristrutturazione[1]; il 4 settembre 1998 crollò una porzione del soffitto, che venne risanato nel giro di pochi mesi[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa presente sopra al portale una nicchia all'interno della quale è situata una statuata il cui soggetto è San Giuseppe sposo della Beata Vergine Maria ed è tripartita da quattro lesene doriche che sorreggono il timpano[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

Opere di pregio conservate all'interno della chiesa, che è ad un'unica navata, sono l'ottocentesco dipinto del soffitto di scuola emiliana, il coro in legno di noce, realizzato nel XVIII secolo[2], la pala settecentesca raffigurante la Madonna con Bambino e san Giuseppe che consegna il rosario a san Domenico e il dipinto che rappresenta l'Adorazione dei pastori, eseguito nel XVII secolo[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria <Gaiba>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 7 aprile 2020.
  2. ^ a b c d e Gaiba: Chiesa Arcipretale di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, su musei.regione.veneto.it. URL consultato il 7 aprile 2020.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]