Chiesa di San Giovanni Battista (Serravalle Sesia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegionePiemonte
LocalitàSerravalle Sesia
Indirizzocorso Matteotti
Coordinate45°41′15.86″N 8°18′36.4″E / 45.68774°N 8.31011°E45.68774; 8.31011
Religionecattolica
TitolareSan Giovanni Battista
Arcidiocesi Vercelli
Consacrazione1629
Completamento1618

La chiesa di San Giovanni Battista, detta anche chiesa dei Santi Giovanni Battista e Nicolao, è la parrocchiale di Serravalle Sesia, in provincia e arcidiocesi di Vercelli[1]; fa parte del vicariato di Gattinara.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del Seicento, a causa dell'aumento degli abitanti di Serravalle, le varie chiese e cappelle del paese si rivelarono insufficienti a soddisfare le esigenze dei fedeli. Così, si decise di rifare l'antico oratorio di San Nicolao; i lavori di ricostruzione iniziarono nei primi anni del secolo e furono portati a compimento nel 1618, fu consacrata il 3 ottobre 1629 dall'arcivescovo di Vercelli Giacomo Goria[1][2].

Questo luogo di culto divenne parrocchiale nel 1665, allorché questo titolo fu qui trasferito dall'antica chiesa di San Martino[1].

Nel 1897 l'arcivescovo Carlo Pampirio, durante la sua visita, trovò che la parrocchiale era dotata complessivamente di sette altari; negli anni settanta la chiesa venne adeguata alle norme postconciliari, con l'aggiunta dell'altare rivolto verso l'assemblea[1].

L'edificio fu interessato nel 2011 da un intervento di risanamento dell'esterno e dell'interno, mentre poi due anni dopo venne installato un nuovo impianto di riscaldamento[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a salienti della chiesa, rivolta a sudovest, è suddivisa da due cornici marcapiano aggettanti in tre registri. L'ordine inferiore, caratterizzato da un portico che s'apre su cinque archi frontali e due laterali sorretti da colonne e pilastri, presenta al centro il portale maggiore e ai lati gli ingressi minori; quello mediano è caratterizzato da due finestre e un rilievo con soggetto San Giovanni Battista, mentre in quello superiore, coronato dal timpano triangolare, vi sono una nicchia e due specchiature[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile in pietra a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una serliana ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio, la cui pianta è a croce latina, è suddiviso da pilastri d'ordine dorico, sorreggenti da archi a tutto sesto e abbelliti da lesene corinzie, in tre navate, le cui volte, a botte nella centrale e a crociera nelle laterali, sono decorate da motivi fitomorfi; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di alcuni gradini, delimitato da balaustre e chiuso dall'abside[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Giovanni Battista, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 3 dicembre 2022.
  2. ^ Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista e San Nicolao, su comune.serravallesesia.vc.it. URL consultato il 3 dicembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]