Chiesa di San Giovanni Battista (Casalnoceto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di San Giovanni Battista
Parrocchia di San Giovanni Battista - panoramio.jpg
StatoItalia Italia
RegionePiemonte
LocalitàCasalnoceto
Indirizzovia della Chiesa[1]
Coordinate44°54′45.58″N 8°59′01.46″E / 44.91266°N 8.98374°E44.91266; 8.98374
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giovanni Battista
Diocesi Tortona
CompletamentoXVI secolo

La chiesa di San Giovanni Battista è la parrocchiale di Casalnoceto, in provincia di Alessandria e diocesi di Tortona[2]; fa parte del vicariato delle Valli Curone e Grue.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Anticamente a Casalnoceto vi erano possedimenti dei monasteri di San Pietro in Ciel d'Oro di Pavia e di San Colombano di Bobbio[3].

L'originaria cappella medievale venne sostituita nel XVI secolo dalla nuova parrocchiale a tre navate[2].

Nel 1803, in seguito alla soppressione della diocesi tortonese, la chiesa passò dapprima a quella di Alessandria e poi dal 1805 a quella di Casale Monferrato; nel 1817 tornò alla diocesi di Tortona in seguito alla sua ricostituzione[3].

Il campanile fu completato nel 1825; tra il 1930 e il 1940 si provvide a posare il nuovo pavimento e a terminare gli affreschi che adornano la chiesa[2].

Negli anni settanta la parrocchiale venne adeguata alle norme postconciliari e ammodernata per quanto riguarda la copertura; il pavimento fu nuovamente rifatto tra il 1999 e il 2005[2].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il campanile

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La semplice facciata a salienti della chiesa, rivolta a settentrione, presenta al centro il portale d'ingresso sormontato da un affresco con soggetto San Giovanni Battista, mentre l'ala laterale sinistra è caratterizzata da una finestra; l'ala di destra è invece coperta dalla torre campanaria[2].

Annesso alla parrocchiale è il campanile in mattoni a base quadrata, suddiviso in più registri da cornici marcapiano; la cella presenta su ogni lato una monofora a tutto sesto affiancata da lesene ed è coperta dal coronamento dotato di fastigio[2].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso in tre navate da pilastri sorreggenti degli archi a tutto sesto, sopra i quali corre la cornice aggettante su cui s'impostano le volte a crociera; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di due gradini e chiuso dall'abside di forma semicircolare[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ S. Giovanni Battista, su diocesitortona.it. URL consultato il 23 settembre 2022.
  2. ^ a b c d e f g Chiesa di San Giovanni Battista <Casalnoceto>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 23 settembre 2022.
  3. ^ a b Casalnoceto, su archiviocasalis.it. URL consultato il 23 settembre 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]