Chiesa di San Giovanni (Sohrol)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni
StatoBandiera dell'Iran Iran
LocalitàSohrol
Coordinate38°17′54.5″N 46°11′47″E / 38.298472°N 46.196389°E38.298472; 46.196389
ReligioneChiesa armeno-cattolica
Stile architettonicoArchitettura sasanide e architettura qajara
Vista laterale
Interno della chiesa
Chiesa di San Giovanni

La chiesa di San Giovanni (in armeno Սուրբ Յովհաննէս Եկեղեցի?) è una chiesa armeno-cattolica del V o VI secolo situata a Sohrol, contea di Shabestar, provincia dell'Azerbaigian orientale, in Iran. Fu ricostruita nel 1840 da Samson Makinčev (Sam Khan), generale russo del battaglione Bogatyr, utilizzando mattoni sulle fondamenta della chiesa più antica.[1] È stata aggiunta alla lista dei patrimoni nazionali dell'Iran nel 1968.[2]

La chiesa di San Giovanni si erge su una collina all'estremità sud-occidentale del villaggio di Sohrol, a circa 25 km in linea d'aria o 35 km su strada a nord di Tabriz, a circa 13 km dalla strada asfaltata Tabriz–Marand.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel V e VI secolo d.C. fu costruita una chiesa sul sito, che era in rovina nel XIX secolo. Nel 1840, con i fondi di un ricco armeno di nome Hagubov, sotto la direzione dell'architetto russo Samson Jakovlewvič Makinčew (Самсо́н Я́ковлевич Маки́нцев, noto anche come Sam Khan, سامسونخان), membro del Battaglione Bogatyr , costruì una nuova chiesa armena. Nel 1936 la chiesa fu gravemente danneggiata da un terremoto e le porte e le finestre dell'edificio furono poi saccheggiate. A causa dell'emigrazione dei cristiani armeni dopo la seconda guerra mondiale e in particolare durante l'epoca dell'Armenia sovietica, la chiesa rimase orfana.

Architettura[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa è lunga 18,45 m. È larga 5,7 m nell'area dell'altare e larga 4,5 m nel resto. È fatta di mattoni. Le tre parti dell'edificio sono un androne ad ovest, un salone centrale a pianta rettangolare al centro e la zona dell'altare ad est.

La chiesa presenta tre diverse cupole: sopra l'ingresso occidentale, un campanile a sezione ottagonale sormontato da una cupola piramidale a ventaglio, sopra l'aula centrale una grande cupola conica, e sopra l'altare una cupoletta con copertura piramidale ottagonale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (FA) مروری بر کلیساهای ارامنه استان آذربایجان شرقی [Una panoramica delle chiese armene nella provincia dell'Azerbaigian orientale], su paymanonline.com. URL consultato il 4 maggio 2022 (archiviato dall'url originale il 3 febbraio 2022).
  2. ^ (EN) 5th-century church being restored in northwestern Iran, su Tehran Times, 30 novembre 2020. URL consultato il 30 marzo 2021 (archiviato il 2 maggio 2023).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]