Chiesa di San Giorgio Martire (Menconico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giorgio Martire
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLombardia
LocalitàMenconico
Coordinate44°47′46.33″N 9°16′46.23″E / 44.796202°N 9.279509°E44.796202; 9.279509
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giorgio Martire
Diocesi Piacenza-Bobbio
CompletamentoXVIII secolo (rimaneggiamento)

La chiesa di San Giorgio Martire è la parrocchiale di Menconico, in provincia di Pavia e diocesi di Piacenza-Bobbio[1][2]; fa parte del vicariato di Bobbio, Alta Val Trebbia, Aveto e Oltre Penice[3].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

A Menconico sorgeva una chiesa già nel X secolo, la quale a sua volta era stata edificata sui resti di una precedente struttura fondata dai monaci di Bobbio[4].

La parrocchiale, già ricostruita nel 1136, venne interessata da un nuovo intervento di rifacimento nel XVI secolo e consacrata l'8 luglio 1565 dal vescovo di Bobbio Francesco Abbondio Castiglioni[1].

Nel Settecento la chiesa fu nuovamente rimaneggiata e in quest'occasione si procedette alla riedificazione del coro e della volta soprastante; inoltre, nella prima metà di quel secolo venne eretto il campanile per interessamento di don Carlo Pasquali[1].

In ossequio alle norme postconciliari, negli anni settanta del Novecento fu installato nel presbiterio il nuovo altare rivolto verso l'assemblea[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Esterno[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a ponente, è anticipata da un portico sorretto da pilastri sorreggenti archi a tutto sesto e presenta centralmente il portale d'ingresso, mentre più in alto si apre una finestra a lunetta[1].

Annesso alla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coronata dalla cupoletta poggiante sul tamburo[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio è suddiviso da pilastri sorreggenti degli archi a tutto sesto in tre navate voltate a botte, sulle laterali delle quali si affacciano le cappelle di San Domenico e della Beata Vergine Maria; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di quattro gradini, delimitato da balaustre, coperto dalla cupola sorretta da vele e chiuso dall'abside di forma semicircolare, la quale è abbellita da lesene d'ordine dorico[1].

L'opera di maggior pregio qui conservata è l'altare maggiore in legno dorato, costruito nel Settecento[5].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Chiesa di San Giorgio Martire <Menconico>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 5 giugno 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ parrocchiemap.
  4. ^ Menconico (Pavia), su viaggiart.com. URL consultato il 5 giugno 2022.
  5. ^ Menconico, su cmop.it. URL consultato il 5 giugno 2022.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]