Chiesa di San Donato in Valle

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Donato
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneFriuli-Venezia Giulia
LocalitàMoimacco
Coordinate46°05′08.88″N 13°21′14.47″E / 46.0858°N 13.35402°E46.0858; 13.35402
Religionecattolica
Titolaresan Donato
Arcidiocesi Udine

La chiesetta di San Donato si trova nel territorio comunale di Moimacco (UD).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Portale della chiesa con formelle bronzee di Guido Tavagnacco, che rappresentano Storie di San Donato

Secondo lo storico cividalese Sturolo, in questo luogo venne ritrovata la testa di San Donato, martire del IV secolo e patrono di Cividale del Friuli. Sul luogo del ritrovamento fin dal XIII secolo vennero edificati un luogo di culto ed un romitorio, che in breve tempo divennero luogo di pellegrinaggio e rifugio durante incursioni nemiche. La presenza di eremiti nei pressi della chiesetta è documentata fino al XVI secolo.

L'aspetto attuale risale al Seicento, come si può leggere dalla data 1633, incisa sulla parete esterna dell'abside, sotto il cornicione. La chiesa fu consacrata da Eusebio Caimo, vescovo di Lubiana, nel 1635.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La facciata ha un'alta monofora campanaria e il portale d'ingresso in bronzo ha formelle che raffigurano scene della vita di San Donato, opera di Guido Tavagnacco.

All'interno nell'arco absidale, durante i restauri, sono stati scoperti affreschi tardo-romanici che rappresentano Caino ed Abele. All'interno vi era conservata anche la pala di Francesco Chiarottini con Sacra Famiglia, Sant'Elena e due incappuciati della Confraternita dei Battuti, ora trasferita nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta di Moimacco.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Friuli Venezia Giulia - Guida storico artistica naturalistica, Bruno Fachin Editore, 2004, p. 204, ISBN 88-85289-69-X.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]