Chiesa di San Cristoforo (Riccò del Golfo di Spezia)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Cristoforo
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneLiguria
LocalitàPonzò (Riccò del Golfo di Spezia)
Coordinate44°09′27.29″N 9°45′04.2″E / 44.157581°N 9.751167°E44.157581; 9.751167
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Cristoforo
Diocesi Spezia-Sarzana-Brugnato
Stile architettonicoRomanico-gotico (esterni)
Barocco (interni)
Inizio costruzioneXIV secolo
CompletamentoXVIII secolo

La chiesa di San Cristoforo è un luogo di culto cattolico situato nella frazione di Ponzò nel comune di Riccò del Golfo di Spezia, in provincia della Spezia. La chiesa è sede della parrocchia omonima del vicariato della Bassa Val di Vara della diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Particolare del complesso

La sua esistenza è testimoniata già nel 1297[1] - con il nome di "cappella de Podencolo"[1] - nell'elenco delle pievi della storica diocesi di Luni e in particolar modo alle dipendenze della pieve di Santa Maria Assunta di Pignone[1].

Fu nel corso del XVI secolo[1] che il primo impianto della chiesa, certamente risalente al XIV secolo[1], fu rivisitato ed ampliato con la sopraelevazione dei muri laterali e l'apertura di nuove finestre semicircolari che permisero l'aggiunta di nuovi altari laterali; una descrizione del 1720[1] accerta l'esistenza di sette altari lungo le pareti laterali intitolati alla Madonna del Rosario, a san Bernardo, all'Annunziata, a sant'Andrea, a san Tommaso e alla Santissima Trinità. L'altare di san Cristoforo venne, presumibilmente, edificato in epoca posteriore.

Nella seconda metà del XVIII secolo[1] il già esistente tetto in legno a capriate fu sostituito da una nuova copertura a volta, sostenuta da sei archi e sottostanti pilastri. Nei lavori verrà inoltre rifatto l'altare maggiore.

Dipendono dalla parrocchia gli oratori di San Bartolomeo e Santa Caterina a Ponzò, l'oratorio di San Genesio a Camedone e l'oratorio di San Rocco a Bovecchio.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g Fonte dal sito della locale parrocchia di San Cristoforo in Ponzò, su lasprugola.com. URL consultato il 18-06-2011 (archiviato dall'url originale il 17 luglio 2007).
  2. ^ Ponzò - S. Cristoforo | Diocesi della Spezia Sarzana e Brugnato, su www.diocesilaspezia.it. URL consultato il 16 febbraio 2024.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]