Chiesa di San Bernardo (Manerba del Garda)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Chiesa di San Bernardo a Montinelle
Chiesa San Bernardo esterno Montinelle Manerba del Garda.jpg
La facciata
StatoItalia Italia
RegioneLombardia
LocalitàManerba del Garda
Coordinate45°33′08.86″N 10°33′40.32″E / 45.55246°N 10.5612°E45.55246; 10.5612
Religionecattolica di rito romano
Diocesi Verona
Inizio costruzione1450

La chiesa di San Bernardo è un edificio di culto cattolico situato a Montinelle, frazione di Manerba del Garda, in provincia di Brescia e diocesi di Verona[1].

Storia e opere[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di San Bernardo di Montinelle è situata nel comune di Manerba del Garda in provincia di Brescia. È dedicata a San Bernardo di Chiaravalle protettore degli apicultori e ceraioli. La costruzione risale al 1400 periodo in cui ebbe origine un affresco, ora solo frammento, all'interno della chiesa sul lato sinistro, rappresentante la Madonna con Bambino. Il primo documento della chiesa risale alla visita pastorale di Ermolao Barbaro nel 1453. Già nel 1600 sono menzionati tre altari di cui era dotata la chiesa. L'altare maggiore, un altare dedicato ai santi Rocco e Nicola da Tolentino ed un secondo altare dedicato a San Michele Arcangelo. Agli inizi del XVIII secolo la chiesa venne dotata anche di un organo. Sul retro della chiesa si eleva un piccolo campanile, restaurato nel 1999[1]. La festa del patrono della chiesa viene celebrata il 20 di agosto.

Dipinti e opere conservate[modifica | modifica wikitesto]

L'altare sinistro dedicato a San Rocco e San Nicola è dotato di una pala del 1712 ovalare, contenuta in una preziosa cornice, raffigurante la Madonna con tre santi (San Rocco, San Nicola, Santa Lucia) ed un chierico. L'altare principale è affiancato da due sculture lignee pilicrome, a destra San Rocco ed a sinistra San Bernardo. La pala dell'altare maggiore rappresenta la Madonna con Gesù Bambino ed i santi Rocco e Sebastiano. La pala dell'altare destro del 1500 rappresenta la Madonna con i santi Bernardo e Michele Arcangelo

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Chiesa di San Bernardo <Manerba del Garda>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 27 luglio 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giuliana Leali, Le chiese di Manerba, Manerba del Garda, 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]